In risposta a ''Dimostrazione di organizzazione ad Osnago?''
ho letto qualche giorno fa il messaggio, dal titolo in oggetto, di un vostro assiduo scrittore osnaghese, che da qualche tempo non si firma più in calce ma si fa sempre riconoscere dalla continua richiesta di usare il canale WhatsApp comunale in maniera distorta.
Questa volta, accanto ai tanti ringraziamenti ricevuti, sul campo, dai cittadini per il meticoloso lavoro svolto sin dalla preparazione della distribuzione, anticipata con un'apposita comunicazione porta a porta, lo scrittore anonimo lamenta un disservizio per non aver trovato i sacchi viola della differenziata, per non aver avuto spiegazioni su come li avrebbe ricevuti, per non aver trovato alcun amministratore a "metterci la faccia" per questa grave mancanza.
In effetti, dopo aver servito oltre un migliaio di utenze in 25 ore di distribuzione, l'approvvigionamento, che avevamo stimato, per eccesso, sui ritiri medi degli ultimi anni per evitare sproporzionati acquisti di mater-bi, materiale velocemente deperibile, è terminato (in momenti diversi per la tipologia di sacco avendo delle scorte, per uso interno, di sacchi viola). Se da una parte ci è dispiaciuto non aver completato per tutti la consegna nei giorni convenuti, dall'altra abbiamo registrato, con enorme piacere, l'elevato afflusso.
A tutte le utenze, molto meno del 10% degli accessi, che non hanno ricevuto una tipologia di sacco si è chiaramente detto che lo avrebbero ricevuto, presso il loro domicilio, nei giorni successivi cosa che sta già regolarmente avvenendo per quanto riguarda i sacchi viola mentre siamo in attesa dell'arrivo dei sacchi dell'umido per analoga consegna.
Termino ringraziando di cuore i tanti volontari che ancora una volta hanno collaborato, e stanno continuando a collaborare, con l'assessorato all'ambiente, volontari che non sono stati mai lasciati soli dall'amministrazione, se non per brevi momenti (ahimè in uno di questi è incappato il vostro assiduo scrittore) delle 30 ore di distribuzione, quando ci si spostava, per impegni amministrativi ma restando comunque sempre reperibili, nella casa comunale subito a fianco dei locali dove stava avvenendo la distribuzione.
Un ringraziamento sentito anche a voi per lo spazio di replica concesso e per il prezioso lavoro quotidiano che svolgete.