Sulla visita del governatore Gallasso al Rotary

Cari Amici,

le nostre conviviali sono ispirate ai service che il Rotary Club Merate Brianza dal 1984 "produce per la collettività" ma questa volta è stata fatta una eccezione perché abbiamo festeggiato, si è l'aggettivo corretto, il nostro Socio Davide Gallasso fin dal 1988 dapprima come Rotaract, ovvero fino ai 30 anni, e poi dal 2011 con il Rotary Club Merate Brianza, ovvero oltre i 30 anni, in cui ha ricoperto numerosi incarichi incluso la Presidenza nel 2014, perché testuali sue parole "da oggi ho l'onore di guidare per un anno il Distretto Rotary 2042", a cui appartengono oltre 1960 Soci Rotariani compresi in 50 Rotary Club.
La partecipazione al Ristorante il Lido di Imbersago in periodo post COVID 19 è stata corposa con circa 50 persone incluso i graditi ospiti che si sono aggiunti a questa conviviale, tutte in tavoli distanziati per rispettare le disposizioni sulla salute pubblica visto e considerato che la responsabilità di eventi privati come questo, è in capo agli organizzatori e non ai ristoratori.
L'aperitivo e la cena sono stati apprezzati da tutti e ben superiori alle normali aspettative: i complimenti positivi agli organizzatori si sono sprecati.


La serata è stata aperta dal Presidente Massimo Meroni che dopo gli Inni ed il Saluto alle Bandiere, ha elencato e salutato tutti indistintamente, con particolare enfasi agli Amici e Familiari dei Soci presenti; ha dato quindi la parola al Governatore del Distretto 2042, il nostro Davide Gallasso, di cui sintetizzo alcuni passi.

"La visita del Governatore nei Rotary Club è un momento di fondamentale importanza, ma anche per il Governatore stesso: è uno dei compiti del Governatore; già sapete tutti che, per la prima volta in 117 anni di storia del Rotary, la Presidente Internazionale è una donna: Jennifer E. Jones, socia del Rotary Club di Windsor-Roseland, Ontario, Canada che ha creato un motto di grande ispirazione "IMAGINE ROTARY". Jennifer Jones ci invita a immaginare il Rotary e a immaginare il mondo che desideriamo, un mondo che merita il nostro meglio, nel quale ci alziamo ogni giorno sapendo di poter fare la differenza.
Ho iniziato dalla Presidente Internazionale sia perché è mio compito portarne il messaggio, sia perché desidero che si tenga sempre a mente che il Rotary è, appunto, un'organizzazione internazionale, capillarmente diffusa in tutto il globo e la ricerca di nuovi soci deve essere condotta applicando i principi di diversità, equità e inclusione, correttamente intesi: è questo il modo per arricchire il Club e al tempo stesso renderlo più rappresentativo della comunità di riferimento. Ovviamente dobbiamo puntare sui giovani, sulle nuove attività e professioni, sulle qualifiche meno rappresentate, sulle donne, con l'obbiettivo concreto e raggiungibile di portarle al 30% entro la fine dell'anno rotariano.
I rotariani sono le risorse più importanti che abbiamo per sviluppare le attività del nostro sodalizio, che sono i progetti di servizio visto che non si può parlare di Rotary senza citare End Polio Now, progetto mondiale nel quale siamo davvero vicini alla meta, ora come non mai, nonostante qualche caso inaspettato degli ultimi mesi.
Particolare importante è la formazione e non posso che sottolinearne l'importanza, non solo a scuola, ma in tutte le professioni siamo oramai abituati a parlare di formazione continua, ed il Rotary non è diverso: il Learning Center ha reso anche facile la fruizione dei corsi.
Al Presidente Massimo Meroni consegno un piccolo omaggio, che costituisce un invito a sognare in grande e a immaginare il domani, senza mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo, perché il Rotary cresca, evolva, si adatti ai tempi, senza mai perdere la propria identità, come la pensò 117 anni fa il nostro fondatore, Paul P. Harris. Buon lavoro Amiche ed Amici. Buon Rotary. "" Scrivere che il suo discorso è semplice, diretto e perfetto è poca cosa, ma sono di parte e quindi mi limiterò ad affermare che ha uno stile veramente da Governatore e che onora il nostro Rotary Club che ha in Lui il riconoscimento di tutto il Club Rotary Merate Brianza.

Ma chi è il nostro Amico e Socio Davide GALLASSO. Davide Gallasso, avvocato, classe 1971 è uno dei 14 Governatori d'Italia che hanno incontrato a Roma la Presidente del Senato Maria Elena Alberti Casellati e hanno deposto una corona d'alloro al Milite Ignoto, ed hanno così portato il saluto della nuova Presidente Internazionale Jennifer Jones.

Nato a Milano il 4 giugno 1971, padre di due figli e coniugato con Minh Mai, attualmente vive e lavora a Merate (LC). Laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1995, ha successivamente conseguito con highest honors un Master of Laws (LL.M.) in American Law and International Legal Practice presso la Loyola Law School di Los Angeles. Ha iniziato la propria carriera nel 1996 come consulente legale in-house presso il dipartimento affari legali e proprietà intellettuale del Gruppo STMicroelectronics a Saint Genis-Pouilly, in Francia, per poi rientrare in Italia e dedicarsi alla professione, sempre con un interesse particolare per i rapporti internazionali. Avvocato civilista patrocinante in Cassazione e consulente legale, è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Lecco. Ha inoltre ottenuto l'abilitazione come Solicitor of the Senior Courts in Inghilterra e Galles e la licenza di Foreign Lawyer nella Repubblica Socialista del Vietnam. Si occupa inoltre di formazione professionale in ambito legale e in materia di contratti, tecniche di negoziazione, gestione del contenzioso e processi di procurement e contract management per il personale di aziende multinazionali nei settori dell'Oil & Gas e della tecnologia, erogando corsi in Italia e in molti paesi esteri. Dal 2012 è socio e consulente dell'Istituto Nuova Etica Economia e Diritto e membro della British-Italian Law Association.

Membro della Squadra Distrettuale dal 2016, ha ricoperto diversi incarichi distrettuali, quale membro della Commissione Distrettuale Effettivo con responsabilità per l'espansione, Delegato del Governatore per la creazione di nuovi Club, Assistente del Governatore Gruppo Brianza 2, Assistente del Governatore per il Gruppo Brianza 1, membro del gruppo di lavoro per la revisione di Statuto e Regolamento. È inoltre intervenuto come relatore in occasione di assemblee e congressi distrettuali. È socio fondatore ed è stato segretario per tredici anni e presidente per un triennio dell'Associazione Motociclisti Rotariani d'Italia, chapter italiano della International Fellowship of Motorcycling Rotarians. È insignito della Paul Harris Fellow, la PHF, a cinque zaffiri.

Le foto sottostanti sono rappresentative delle presenze alla serata conviviale.
Fulvio Beretta
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.