Auguri Cardinale per i suoi 80 anni
Eminenza reverendissima, caro don Gianfranco,
con grande gioia scrivo per inviarLe, a nome dell’amministrazione comunale di Osnago, gli auguri più calorosi e sinceri in occasione del Suo 80° compleanno.
Sono sicuro di interpretare, con queste righe, i sentimenti di tutti gli osnaghesi, chi ha potuto conoscere di persona Lei e i suoi famigliari e chi La segue “da remoto” attraverso il Suo servizio di pastore, biblista e divulgatore, coloro che vivono un’esperienza di fede e hanno familiarità con le vicende ecclesiali e coloro che, pur non avendo una sensibilità religiosa, o appartenendo a tradizioni religiose differenti, apprezzano e ricercano percorsi di dialogo autentico e intelligente. Nella consapevolezza che – come Lei tante volte ha spiegato – proprio il dialogo tra fedi e orientamenti culturali, fondato su solide basi intellettuali e su una sincera fiducia nell’umanità che tutti accomuna, è lievito di convivenza e garanzia di coesione per società (e Osnago, nel suo piccolo, non fa eccezione a questa tendenza) sempre più complesse, pluralistiche, multiformi.
Gli auguri, a questo punto del Suo cammino personale, non sono dunque soltanto per l’importante traguardo anagrafico raggiunto. Ma si trasformano in un sincero ringraziamento per il prezioso e affettuoso servizio che, da vicino e da lontano, nel vivo di tante relazioni mantenute a Osnago o dalla tribuna di prestigiose cattedre ambrosiane e vaticane, Lei ha sempre reso alla nostra comunità. Il mio e nostro grazie, insomma, non è per avere portato un po’ di Osnago nel mondo, ma per avere portato tante cose preziose del grande mondo (la ricchezza della Parola e delle parole, il fascino delle lingue, il rigore delle scienze, la parabola delle idee tra antico e contemporaneo, la sapienza di uomini studiati o incontrati) nell’orizzonte di Osnago. Orizzonte circoscritto, ma non privo di curiosità, interessi, desideri di conoscenza, slanci di apertura, attitudini all’accoglienza.
Buon compleanno, dunque, caro don Gianfranco. Con la speranza, nei mesi e anni che verranno, di vederLa sempre frequentare le frontiere del mondo e dello Spirito, e al contempo di incontrarLa presente tra noi a Osnago. A raccontarci altre parole inedite, a ricevere la sincerità della nostra amicizia.
Il sindaco Paolo Brivio