Merate incontra l'autore/11: la prof. ssa Francesca Negri presenta ''Storie di giovani teppisti e vecchie canaglie''
L'autrice Francesca Negri
Le docenti del Bertacchi Francesca Sala, Francesca Negri e Laura Galli
La prof.ssa Negri ha raccontato che lo spunto del romanzo è tratto dalla sua esperienza personale di madre e anche di insegnante. "Ci sono bambini che hanno un carattere che ti interpella ogni istante. I loro comportamenti saranno sempre disturbanti se non gestiti. Solo se affrontati correttamente le potenzialità del bambino potranno essere valorizzate". Il libro offre poi uno spaccato sul mondo della scuola, che spesso non ha gli strumenti per rendersi conto della peculiarità dei vari alunni e spesso tutto viene rimesso nelle mani dei docenti più attenti e volenterosi. "La scuola dovrebbe essere un luogo di accompagnamento e crescita della persona, ma tante volte è retto da un sistema molto disfunzionale".
Ad affiancare Francesca Negri alla presentazione le due colleghe del Bertacchi, Francesca Sala e Laura Galli, che le hanno chiesto di dettagliare meglio le figure dei protagonisti del romanzo: Karol, Geni, Pietro, Tina e Achille. La docente ha quindi ripercorso alcune scene, alcune più riflessive altre più divertenti: "Scrivere molte delle scene del libro mi ha divertito ed è già tanto per me se anche ai lettori riesco a strappare un sorriso in un momento che si dedicano al rilassamento". La scrittrice lecchese, che nel 2019 si è fatta conoscere per aver scritto il brano dello Zecchino d'Oro "Mettici la salsa", ha confessato di aver appreso alcune tecniche di scrittura, riversate poi nel romanzo, durante il corso di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Francesca Negri ha infine rivelato che il personaggio secondario don Bargi è ispirato alla figura di don Claudio Burgio, cappellano dell'Istituto penale minorile "Cesare Beccaria" di Milano e fondatore dell'associazione Kayrós, che da oltre 20 anni gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti.