Arlate: la festa di autunno con gli antichi mestieri di Artelab

Domenica 16 ottobre, ad Arlate i cittadini si sono ritrovati sul piazzale della chiesa, in occasione dell'evento "C'era una volta...".
L'associazione ArteLab organizza questa festa da una quindicina di anni, per mostrare a grandi e piccoli come si viveva prima dell'avvento della tecnologia e dei nuovi giochi.

Le attività hanno spaziato dalla visita degli antichi mestieri e giochi fino alla realtà virtuale. I bambini, infatti, hanno potuto sperimentare l'esperienza del volo grazie ad un visore che dava l'impressione di librarsi nell'aria come un'aquila: tutto era amplificato da una piccola funicolare che accresceva la sensazione di essere sospesi nel vuoto.
L'idea di ArteLab è stata quella di congiungere il nuovo con il vecchio. Tutti i giochi sono stati costruiti a mano dai volontari dell'associazione.



Per quanto riguarda i mestieri, invece, l'impressione è stata quella di essere catapultati in un'antica piazza. Si poteva così imbattersi in bancarelle con tortelli di zucca fatti a mano, miele di una volta, formaggi freschi e salumi e poi esempi di artigianato con la creazione di flauti in legno, la lavorazione del ferro battuto e la modellazione delle sculture...
Nel pomeriggio, si sono susseguite diverse attività, come la cuccagna dei bambini e l'assaggio di polenta e gorgonzola, preparata dagli alpini.

Galleria fotografica (vedi tutte le 24 immagini)


I volontari di ArteLab si sono detti soddisfatti dell'evento tornato a rallegrare una domenica d'autunno. "Abbiamo ripreso bene, sicuramente è una festa che richiama molto ed è per tutte le età. Ci sono attività rivolte alle varie fasce della popolazione dove i grandi possono rivivere il passato ed i piccoli scoprire tante cose e sapori nuovi come la gastronomia di una volta".
E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.