Montevecchia: grande successo alla Festa d'Autunno, tra spaventapasseri e mercatini
All'incirca 500 persone, molte delle quali famiglie con i figli, domenica 16 ottobre hanno riempito di allegria e colore l'area scuole di Montevecchia per la prima edizione della Festa d'Autunno. Organizzato dalla ProMonteveccchia, in collaborazione con l'oratorio e la cooperativa Nuova Idea, l'evento è durato dalle 10 fino alle 18, con un programma ricco di attività per tutte le età. Ad aprire le danze è stato Francesco Giandomenico, che ha organizzato per 24 famiglie due percorsi di orienteering all'interno del parco, in modo da far vivere sia ai bambini che ai genitori un'esperienza di cooperazione nella lettura della mappa alla ricerca della strada giusta, immersi nella natura del proprio paese.
Il campo di terra davanti a La Casetta ha accolto le numerose bancarelle dei produttori locali tra cui: Cascina Vertaggera, il Ceresè, Chelidonia, Francesco Maggioni, Fratelli Piazza, Ghezzi Merate, Latte e Terra di La Valletta Brianza, L'Orto Brianzolo e le Terrazze di Montevecchia. Sempre Francesco Maggioni e Fratelli Piazza hanno tenuto laboratori per i più piccoli, relativamente alla produzione del formaggio e ad un viaggio nel mondo olfattivo degli aromi e spezie. Anche il gruppo mamme delle scuole ha voluto allestire un proprio banchetto con torte e biscotti preparate da loro. Vera novità si è tenuta però nel pomeriggio, dove decine di ragazzi con i propri genitori hanno portato teli e borse piene di giocattoli da vendere o scambiare tra di loro.
Dopo il pranzo, preparato sempre dai volontari della ProLoco, nel grande prato dell'area scuole bambini ed adulti hanno partecipato a giochi a squadre di corsa coi sacchi e tiro alla fune, oltre che al dover indovinare il peso di due zucche portate dal consigliere Luigi Sala. Quest'ultimo, a metà giornata ha vestito i panni del sindaco Ivan Pendeggia, assente in quel momento causa motivi istituzionali, per ringraziare tutti i volontari che con grande spirito comunitario dedicano le loro forze ed il loro tempo per dare vita ad iniziative utili e di festa per tutti, oltre che i produttori locali, che con la loro passione arricchiscono il paese mantenendo salde le vecchie tradizioni agricole, e le famiglie che decidono di partecipare alla vita del paese con i propri figli, futuro del territorio.
Alle 14.30 ha poi avuto inizio l'attesissimo Spaventa Concorso, in cui 17 famiglie e amici hanno dato vita, grazie ad una grande balla di fieno al centro del prato, a dei coloratissimi e fantasiosi spaventapasseri. Terminate le creazioni, i giudici hanno premiato 5 di essi per differenti categorie: per il premio speciale Giubiana, per la tradizionalità, per l'originalità, per l'attualità ed il più ecologico. Ai vincitori sono stati consegnati pacchetti contenenti prodotti locali, senza dimenticare però i restanti partecipanti a cui sono stati conferiti attestati. Successivamente anche i vincitori dei giochi a squadre e del peso delle zucche hanno ricevuto dei premi.
"E' stato sicuramente un grande successo, sia per la numerosa adesione, che per il clima di festa che si è creato. Bambini e famiglie sono stati entusiasti di partecipare alle attività, proponendoci di ripetere l'evento ogni anno. Siamo contenti di poter organizzare momenti come questo che fanno respirare vita e gioia nell'aria. Per l'anno prossimo vedremo se si riuscirà a fare ancor meglio, ora dobbiamo pensare al Natale ProLoco" ha dichiarato la presidente di ProMontevecchia Vessela Nikolova.
M.Pen.