Cernusco: le richieste del quartiere Oltrestatale

L'iniziativa del Caffè con la Giunta era stata pensata per parlare di tutti gli eventuali problemi legati al quartiere Oltrestatale. Come detto, il tema più sentito e discusso è stato quello del campetto da basket a cui il Comune ha tolto gli anelli dei canestri per presunte ragioni di ordine pubblico e sicurezza. Sul finire dell'incontro qualche accenno ad altre richieste o segnalazioni dei residenti, con spesso il vociare in sottofondo di un altro gruppetto che continuava a ribadire le critiche contro la rimozione dei ferri dai tabelloni del playground.

 

È stato fatto presente che in via Vivaldi ci sono degli alberi molto alti, quanto il sesto piano di un edificio, che necessiterebbero di potatura. Il cittadino avverte il rischio di situazioni avverse in coincidenza con fenomeni temporaleschi particolarmente violenti, quando le fronde si piegano visibilmente. Il consigliere Antonio De Luca ha preannunciato che nella giornata di martedì prossimo si terrà una riunione con la ditta che segue la manutenzione del verde per coordinare gli interventi autunnali.

 

Sergio Passavanti, del Comitato Oltrestatale, ha ricordato l'annosa questione degli allagamenti in via Manzoni per problemi connessi alle fognature. Un problema ben noto al gruppo consiliare di maggioranza IFNC che nel 2021, dai banchi dell'opposizione, aveva presentato un'interrogazione specifica discussa poi in Consiglio comunale [clicca QUI].

 

Infine la sollecitazione a installare un semaforo a chiamata in via Papa Giovanni XXIII, in corrispondenza al passaggio pedonale utilizzato anche dai bambini del piedibus.

La prossima tappa de "Il caffè con la Giunta" in un altro quartiere si terrà l'anno prossimo, in primavera.

 

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.