Calcio a 5: l'Energy 'sbanca' Rho, con un 4-2 contro la capolista
Tre punti d’oro per l’Energy Saving in un venerdì sera che verrà sicuramente ricordato per vittoria e prestazione in un campo risultato ostico anche per le altre "grandi" del campionato. Finisce 4-2 in casa del Mazzo 1980, che interrompe la striscia di vittorie consecutive e si vede avvicinare proprio dai gialloblù in classifica, che con questo successo salgono a quota 11 punti e inanellano la seconda vittoria di fila. Lucidità e concretezza ritrovate per il gruppo allenato da Dozio, adesso con il morale decisamente più alto e proiettato ai prossimi impegni con maggiore ottimismo.
L’approccio al match ha fatto la differenza sin dal primo momento. Se è vero che la gara si è svolta sul filo dell’equilibrio per gran parte dei 40’ di gioco, l’Energy ha saputo ottimizzare magistralmente il possesso palla, passando in vantaggio con De Stefano (5’39”), raddoppiando con D’Amico (15’43”) e chiudendo la prima frazione a reti inviolate, con un 2-0 che ha lasciato ben presagire in vista della ripresa. Il Mazzo 1980, tuttavia, non era capolista per caso e non ha fatto da spettatore passivo: sono bastati 30” di black out per permettere ai padroni di casa di tornare in gara, grazie alla doppietta di Fusaro (26’23” e 26’52”). Il merito dell’Energy, comunque, è stato quello di non scomporsi, recuperare immediatamente lucidità e aspettare l’occasione giusta. L’espulsione del capitano dei padroni di casa ha concesso la superiorità numerica agli ospiti, che con Franza si sono riportati in vantaggio. 3-2 e gara apertissima, almeno fino al 4-2 di Franza, la cui doppietta personale chiude i conti e permette all’Energy di vincere meritatamente lo scontro diretto esterno.
“Sono contento, al di là della vittoria, di come l’abbiamo giocata - commenta mister Dozio -. Mi sono piaciuti l’approccio e il carattere che abbiamo mostrato, in un campo dove tante altre squadre attrezzate hanno fatto fatica. Noi, invece, abbiamo imposto la nostra identità e l’abbiamo meritata. Sono felice, inoltre, per come sono arrivati i gol, mettendo in pratica le dinamiche provate in allenamento durante la settimana. E’ un indice di attenzione e compattezza per me fondamentale”.
Con questo successo l’Energy sale a quota 11 punti in classifica e accorcia sul primato, adesso a 13 punti e occupato dalla Chignolese. Non c’è tempo di riposare, adesso, perché lunedì sera alle 21.15, a Verderio, l’Energy ospiterà la New Vidi Team, per la terza giornata del girone 2 di Coppa Italia. Alla squadra meratese, già certa del passaggio del turno, basta il pari per assicurarsi il primo posto, utile per un sorteggio migliore, almeno in teoria, nei quarti di finale.