Novate: i tre vincitori del 19° 'Cantaido'. Dalla fondazione del gruppo 76 donazioni
Una serata di musica e solidarietà, per sensibilizzare sul tema della donazione di organi. Venerdì sera nel salone polifunzionale della parrocchia di Novate Brianza si è svolta la 19esima edizione del “CantAido” la rassegna canora che vede salire sul palco appassionanti cantanti che si esibiscono con una canzone davanti a una giuria e ne attendono poi il verdetto. Ma più che un concorso il CantAido è un momento di socialità, di condivisione di valori e di riflessione sull'importanza di un gesto che, a fine vita, può ridonare speranza ad altri.

I vincitori


La manifestazione, condotta dal mattatore Giustino Comi, con Enzo Giunta direttore artistico e Luca Castelli come ospite, si è aperta con il saluto del presidente Bruno Bosisio.
VIDEO
“La serata musicale ha lo scopo di divertire, ma anche di ricordare che la donazione di organi, tessuti e cellule è un generoso, anonimo e gratuito atto di solidarietà verso il prossimo e lo scopo della nostra associazione è di sensibilizzare le persone a compiere questo gesto.



In Italia, oltre 8.000 persone sono in lista di attesa per un trapianto e il Ministero della Salute ha comunicato che nel 2021 sono stati effettuati 3.778 trapianti. Purtroppo la lista d’attesa è molto lunga e può durare anche due o tre anni. Nel frattempo, pazienti che potrebbero guarire, molto spesso vengono a mancare prima di trovare un organo compatibile.



Il nostro Gruppo AIDO di Merate, Cernusco e Montevecchia è stato fondato il 25 aprile 1976 presso il Convento di Sabbioncello per opera di Padre Evangelista Antonio Scopel. Conta 1.250 iscritti. Dal 1976 ad oggi sono stati 76 i meratesi che hanno donato gli organi".


Rosagnese Casiraghi (ex sindaco di Missaglia), l'assessore Fabio Tamandi e il consigliere Norma Maggioni

Il taglio di una ciocca di capelli a Giustino Comi per la libertà delle donne iraniane
e di tutte le donne vittime di soprusi nel mondo
1^ Lucia Benedetta Missaglia di Mandello del Lario con “Rolling in the deep” (Adele)
2^ Sofia Acciarino di Brivio con “New york, New york” (Frank Sinatra, vers. Liza Minnelli)
3^ Carmen Bicchierai di Crespi d'Adda con “You 've got a friend” (Carole King)
