Airuno: taglio del nastro per la nuova area fitness all'aperto a disposizione della comunità
Da sinistra Don Ruggero Fabris, Mattia Micheli, Claudio Rossi e il sindaco Alessandro Milani
Il sindaco Alessandro Paolo Milani ha sottolineato l'importanza di questo programma di rinnovamento finalizzato al benessere della comunità. "Questa è una porzione di paese che si rivitalizza, bisogna riportare alla luce le aree buie. C'è bisogno di ricompattare una comunità che è stata chiusa nelle case per i due anni della pandemia, dobbiamo riprendere con le iniziative. Nonostante gli orizzonti foschi a causa della guerra, ci auguriamo che tutto possa passare e che la pace possa tornare".
Il primo cittadino ha poi proseguito raccontando ai presenti le prospettive di ristrutturazione delle varie aree del paese ed i progetti realizzati per il parco. "Volevamo riportare alla luce quest'area che è stata chiamata Rita Levi Montalcini, in modo che la storia italiana sia sempre presente e riviva nel nostro paese. Abbiamo realizzato un parcheggio in questa via che conta 14 posti auto e progettiamo di portare alla luce le zone meno in vista, grazie ad un bando di Regione Lombardia. In totale questo progetto è costato 96.000 euro, che sono l'unione del contributo della Regione e del Comune".
Presente al taglio del nastro anche Mattia Micheli (Consigliere, vicepresidente e vicario della Provincia di Lecco), dettosi entusiasta dell'iniziativa. "È importante portare a casa dei buoni risultati, realizzando delle belle cose, come sta facendo il comune di Airuno. Queste iniziative spronano la Provincia ad andare avanti. Stare all'aperto e in compagnia serve come stimolo, per ritornare a vivere tutti insieme".
L'assessore Claudio Rossi ha precisato che il parco sarà coperto da una connessione Wi-Fi gratuita ed ha informato i cittadini in merito a diversi progetti già realizzati o in fase di sviluppo sul territorio. Questi comprendono: campi da Paddle, Pickleball, Beach-volley e sistemazione del bar. Ci sono inoltre, a disposizione 500.000euro per riqualificare alcune aree del paese e rendere la viabilità e la convivenza migliori.
Al taglio del nastro erano presenti anche i consiglieri Donatella Balasso e Simone Tavola, diversi cittadini, una rappresentanza del gruppo Alpini, i carabinieri di Brivio, la ProLoco, l'associazione FotoClub ed il Comandante della Polizia Locale Enrico Badon. Anche don Ruggero Fabris ha presenziato all'evento ed ha impartito la benedizione.
I presenti hanno potuto provare gli attrezzi che sono stati installati. Sicuramente il target di destinazione è quello dei giovani, ma tutta la comunità potrà godere di questo nuovo spazio all'aperto. Anche i bambini si sono cimentati nelle differenti attività proposte, incoraggiati dal Sindaco che per primo ha dato una dimostrazione di utilizzo.