Airuno: taglio del nastro per la nuova area fitness all'aperto a disposizione della comunità

Durante la mattinata di sabato 15 ottobre, Airuno ha presentato il nuovo progetto "Sky Fitness" ai cittadini. Presso il parco Rita Levi Montalcini in Via Postale Vecchia, è stato inaugurato un nuovo spazio che permetterà di svolgere attività fisica all'aperto.

Da sinistra Don Ruggero Fabris, Mattia Micheli, Claudio Rossi e il sindaco Alessandro Milani

Il sindaco Alessandro Paolo Milani ha sottolineato l'importanza di questo programma di rinnovamento finalizzato al benessere della comunità. "Questa è una porzione di paese che si rivitalizza, bisogna riportare alla luce le aree buie. C'è bisogno di ricompattare una comunità che è stata chiusa nelle case per i due anni della pandemia, dobbiamo riprendere con le iniziative. Nonostante gli orizzonti foschi a causa della guerra, ci auguriamo che tutto possa passare e che la pace possa tornare".
Il primo cittadino ha poi proseguito raccontando ai presenti le prospettive di ristrutturazione delle varie aree del paese ed i progetti realizzati per il parco. "Volevamo riportare alla luce quest'area che è stata chiamata Rita Levi Montalcini, in modo che la storia italiana sia sempre presente e riviva nel nostro paese. Abbiamo realizzato un parcheggio in questa via che conta 14 posti auto e progettiamo di portare alla luce le zone meno in vista, grazie ad un bando di Regione Lombardia. In totale questo progetto è costato 96.000 euro, che sono l'unione del contributo della Regione e del Comune".

 

Presente al taglio del nastro anche Mattia Micheli (Consigliere, vicepresidente e vicario della Provincia di Lecco), dettosi entusiasta dell'iniziativa. "È importante portare a casa dei buoni risultati, realizzando delle belle cose, come sta facendo il comune di Airuno. Queste iniziative spronano la Provincia ad andare avanti. Stare all'aperto e in compagnia serve come stimolo, per ritornare a vivere tutti insieme".

L'assessore Claudio Rossi ha precisato che il parco sarà coperto da una connessione Wi-Fi gratuita ed ha informato i cittadini in merito a diversi progetti già realizzati o in fase di sviluppo sul territorio. Questi comprendono: campi da Paddle, Pickleball, Beach-volley e sistemazione del bar. Ci sono inoltre, a disposizione 500.000euro per riqualificare alcune aree del paese e rendere la viabilità e la convivenza migliori.

Al taglio del nastro erano presenti anche i consiglieri Donatella Balasso e Simone Tavola, diversi cittadini, una rappresentanza del gruppo Alpini, i carabinieri di Brivio, la ProLoco, l'associazione FotoClub ed il Comandante della Polizia Locale Enrico Badon. Anche don Ruggero Fabris ha presenziato all'evento ed ha impartito la benedizione.

Galleria fotografica (vedi tutte le 21 immagini)

I presenti hanno potuto provare gli attrezzi che sono stati installati. Sicuramente il target di destinazione è quello dei giovani, ma tutta la comunità potrà godere di questo nuovo spazio all'aperto. Anche i bambini si sono cimentati nelle differenti attività proposte, incoraggiati dal Sindaco che per primo ha dato una dimostrazione di utilizzo.

E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.