Olgiate: riversamento di acque scure nel torrente Molgora dalla roggia Calendone
Perdita di acqua “scura” che dalla roggia Calendone si riversa nel torrente Molgora. È accaduto nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre a Olgiate Molgora. Passando dalla zona di Mulino Cattaneo, nella frazione Pianezzo, dei residenti hanno notato lo strano colore dell’acqua e subito hanno segnalato il fatto al Comune.
Il tecnico comunale Marco Cappucci si è attivato immediatamente per individuare l’origine del problema. Risalendo lungo la roggia Calendone ha trovato il punto in cui l’acqua iniziava a “cambiare colore”, ovvero nei pressi dell’isola ecologica di Calco. È stato notato infatti che fino a poco prima l’acqua scorreva cristallina e passato quel punto iniziava a inscurirsi.
Il vicesindaco Matteo Fratangeli ha fatto circoscrivere la zona e ha prontamente contattato Arpa, che al momento, insieme a Lario Reti Holding, ha incaricato dei tecnici specializzati per eseguire dei rilievi e individuare con precisione quale sia il problema, se una tubatura rotta o un riversamento di acqua fognaria.
E.Ma.