Controlli serali di PL a Lomagna e Osnago a contrasto della criminalità. Incontri contro le truffe
Gli uomini del comandante Ronny Papini saranno impegnati in pattugliamenti serali a orario variabile, in base alle esigenze. Un equipaggio, composto da due agenti, girerà per le strade dei due comuni, con i lampeggianti accesi così da far notare la presenza ed essere visibile anche per il cittadino che ha bisogno. La pattuglia controllerà non solo il centro storico ma anche le aree periferiche, sia residenziali che industriali, cercando così di fungere da deterrente ai malintenzionati che, con l'avvento del buio già dal tardo pomeriggio, sono pronti ad entrare in azione per compiere effrazioni e furti.
A seguito di una serie di segnalazioni, poi, nei prossimi mesi saranno organizzati degli incontri formativi e informativi, in collaborazione con altre forze dell'ordine, e rivolti soprattutto alla popolazione anziana. Tramite telefonate o contatti in strada, infatti, questa fascia debole viene spesso approcciata e, ingannata dai modi gentili, concede confidenza e fiducia a sconosciuti che poi si rivelano delinquenti senza scrupoli pronti a derubarla di oro e denaro per poi fuggire indisturbati. Da qui la necessità di incontrare gli anziani e metterli in guardia dai truffatori e da atteggiamenti o proposte che potrebbero poi riverlarsi dei raggiri.
Sempre in tema di sicurezza a seguito dell'adesione del comune al protocollo steso dalla Prefettura sul controllo di vicinato, la polizia locale organizzerà nelle prossime settimane un incontro per spiegare questo servizio, il ruolo e la funzione degli aderenti, gli strumenti nonché la titolarità delle azioni che si possono compiere. È infatti importante che coloro che ne fanno parte sappiamo distinguere tra la segnalazione e l'intervento, azione quest'ultima che è esclusivo appannaggio delle forze dell'ordine.