Usmate: 10mila controlli di P.L. 360 multe, 33 senza revisione
Un controllo del territorio che interessa tutti gli ambiti, in modo tale da rendere più sicura la circolazione stradale ma anche con l'obiettivo di individuare irregolarità dal punto di vista paesaggistico ed ambientale. Prosegue l'attività degli agenti di Polizia Locale di Usmate Velate che, coordinati dal comandante Mario Nappi, nel corso del periodo estivo hanno svolto oltre all'attività ordinaria più di 30 ore di servizi serali e 12 di servizi festivi. Le attività di controllo hanno riguardato diversi ambiti, tutti rilevanti per la relazione e la convivenza civile fra le persone, spaziando così dal controllo stradale alla tutela ambientale, dai controlli edilizi a indagini di Polizia Giudiziaria.
In particolare, gli agenti hanno svolto 4 accertamenti ambientali ed edilizi che hanno portato ad individuare uno scarico fognario abusivo poi prontamente bloccato, intervenendo con tempestività a tutela della difesa dell'ambiente. I controlli finalizzati ad attenzionare le aree sensibili e le zone oggetto di segnalazione da parte della cittadinanza hanno prodotto l'identificazione di oltre 50 persone. In particolare, nel corso dei controlli serali, sono stati effettuati sopralluoghi anche al fine di verificare situazioni di presunta irregolarità nei domicili e nelle residenze. L'esito dei sopralluoghi è attualmente oggetto di ulteriori verifiche da parte degli uffici comunali. Il rispetto del Codice della Strada rimane priorità dell'azione di Polizia Locale: complessivamente, nel corso del periodo estivo, sono stati controllati 10.000 veicoli, con 360 sanzioni elevate di cui 33 per mancata revisione e 6 per assicurazione scaduta. Inoltre, è stata riscontrata la circolazione di un veicolo già sottoposto a sequestro e di una guida con patente ritirata. Inoltre, sono stati 5 i servizi specifici dedicati ai controlli dei mezzi pesanti che hanno portato a contestare oltre 100 sanzioni per irregolarità relative alla velocità e al rispetto dei tempi di guida. Inoltre, a seguito di un controllo, due persone sono state deferite all'Autorità giudiziaria per guida in stato d'ebbrezza e minacce. L'attività di Polizia Locale ha riguardato anche il controllo di 20 cantieri stradali, con una irregolarità riscontrata. La Polizia Locale ha anche provveduto a riorganizzare in via sperimentale la disposizione dei posteggi dei banchi di vendita del mercato comunale.
"Ringrazio gli agenti di Polizia Locale per il lavoro di controllo che stanno effettuando senza tralasciare alcun ambito - afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza - Il loro è un lavoro prezioso, riconosciuto dalla cittadinanza che ha avuto modo di vedere l'efficienza dell'operato in occasione della Notte Bianca e della celebrazione del 25° anniversario del Gruppo Alpini. Sappiamo bene che la sicurezza è un elemento di vivibilità del territorio: la presenza degli agenti è un deterrente per i malintenzionati e i controlli sui veicoli sono garanzia di sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni".