Montevecchia: brainstorming per proporre i nuovi obiettivi della Consulta Giovani
Come prima proposta si è discusso di Util'Estate, che si rivolge ad adolescenti dai 15 ai 19 chiamati a svolgere interventi di utilità sociale, in modo da accrescere la loro autonomia e responsabilità, in cambio di un buono spesa. Già avanzata un anno fa senza poi essere stata concretizzata, l'idea è stata ben accettata da tutti i membri della Consulta. "L'intento è quello di dare ai ragazzi una possibilità formativa a livello umano, attraverso interventi di riqualifica del territorio. È importante poi far capire loro che il lavoro e la fatica saranno giustamente ripagati tramite un riconoscimento economico, in modo da nobilitare quel che fanno. Chissà se poi, grazie a quest'iniziativa, non sceglieranno in futuro di contribuire maggiormente al bene del proprio paese" ha dichiarato Francesca Colombo.
Oltre ad Util'Estate, Piazza l'Idea prevede anche vari progetti relativi al mondo del lavoro, quali corsi di orientamento, sostegno alle micro-imprese e start-up e promozione dell'occupazione giovanile. Ultima idea è il Fab Lab, un laboratorio di fabbricazione digitale, e non solo, in cui studenti e professionisti possono incontrarsi per condividere esperienze, saperi e prospettive. "Col tempo vorremmo trasformare la sala civica in un luogo di ritrovo per laboratori e corsi simili al Fab Lab, utili ai giovani per entrare in contatto con strumenti e tecniche moderne di lavorazione, in modo da accrescere la loro curiosità e, chissà, forse incanalarli per un futuro impiego nel settore" ha aggiunto Nicoletta Palmieri.
Sempre riguardo alla sala civica, è stata prospettata la necessità di sistemare l'aula in modo da renderla uno spazio ancor più confortevole e ospitante per i vari studenti che desiderano sfruttarla come aula studio. Dopo aver già cambiato sedie e banchi, la Consulta ha deciso di ritinteggiare le pareti la prossima primavera, coinvolgendo magari qualche giovane artista per rendere il tutto ancor più piacevole.
Oltre a rivolgersi al pubblico più giovane, la Consulta ha aperto le braccia alle iniziative proposte dagli altri enti del paese. Tra queste vi è l'intento di supportare il Natale Proloco nella decorazione del paese. L'associazione ha scelto di sostituire lo spreco di energia delle luminarie con rametti di pino e decorazioni, e nello svolgimento di una marcia che dall'alto del colle giungerà alle scuole.
Francesca Colombo ha poi suggerito di far adottare ad ogni Commissione consultiva un'aiuola del paese. Questa verrebbe personalizzata, con tanto di targhetta, decorata e mantenuta dai membri a cui è affidata. "Credo che noi dobbiamo essere i primi ad avere cura del verde comune e spero che la Consulta Ambiente ne sia favorevole" ha scherzato Colombo.
Al termine della riunione, con entusiasmo per i vari progetti e la voglia di fare, i membri si sono posti il primo obiettivo: aggiornare e migliorare la comunicazione al pubblico dei giovani, tramite i canali social. Si vuole raggiungere e coinvolgere tutti i ragazzi montevecchini per far capire loro l'importanza di una comunità unita negli interessi di tutti. Nel breve futuro è anche prevista la riapertura del bando per partecipare alla Consulta stessa.