Merate incontra l'autore/10: ''La chiave nella busta'' romanzo d'esordio di Laura Gusmeroli

Prosegue la rassegna "Merate incontra l'autore" presso la biblioteca civica "A. Manzoni" con il secondo appuntamento di sabato 8 ottobre, che ha visto Laura Gusmeroli presentare il suo primo romanzo "La chiave nella busta". Poichè il libro è ricco di tratti autobiografici, l'autrice ha raccontato, in un dialogo con la bibliotecaria Stefania Maggio, diversi aspetti della sua vita che in qualche modo hanno influenzato la realizzazione della sua opera.

Laura Gusmeroli

Nata a Monza nel '95 e residente ad Arcore, dopo una Laurea in Archeologia e Storia dell'Arte ha preferito inseguire il suo sogno fin da bambina: scrivere. Per questo motivo ha partecipato al corso di alta formazione "Il piacere della scrittura" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, e a un corso di editing presso l'agenzia Accademia della scrittura. Pubblicato nel 2019, grazie al supporto della casa editrice Bookabook, "La chiave nella busta" è una finestra sulla vita di più personaggi in cui l'autrice ha inserito tratti di sè, in modo da far fuoriuscire la sua personalità ma anche i suoi dolori e le sue problematiche. La storia d'amore tra Giulia, che come la scrittrice è una giovane sognatrice che ama leggere, e Massimo, impavido nei confronti della vita, si va ad intrecciare con quella di Eleonora, Lorenzo e Vicky, che si trovano ad affrontare scelte critiche riguardo il proprio futuro e le relazioni che li circondano.

Gusmeroli ha confessato di come la sua opera sia nata con l'idea del racconto romantico e drammatico tra Giulia e Massimo, ma che col tempo si sia trasformata divenendo un mondo dove nulla è perfetto e stereotipato, pieno ispirazione di sè, sia per quanto riguarda le sue passioni e ciò che ama, ma anche dei problemi che la riguardano. E' così che gli ultimi tre personaggi sono stati inseriti, in modo da affrontare diverse tematiche legate a quel che più l'ha attanagliata negli anni: trovare il coraggio di slegarsi dagli ostacoli sociali, fisici e mentali per prendere in mano le sorti della propria vita. "A livello umano questo libro mi ha aiutato ad esprimermi e liberarmi di pesi personali, rendendomi ancor più libera e con meno freni quali la timidezza nel corso della mia vita quotidiana" ha dichiarato la giovane autrice.

Stefania Maggio e Laura Gusmeroli

Dopo la pubblicazione del romanzo ha frequentato diversi corsi specialistici del settore, in modo da migliorare la scrittura e la capacità di elaborazione dei contenuti e divenire sempre più professionale. "So che non vivrò di sola penna, ma voglio rendere questa passione una parte di me" ha aggiunto.
Il prossimo appuntamento con Merate incontra l'autore si terrà sabato 15 ottobre, quando Francesca Negri presenterà "Storia di giovani teppisti e vecchie canaglie", sempre nella biblioteca civica.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.