Vediamoci in pista il 22 con la Padernese e Valentina Vignali

Il 22 ottobre prossimo l'Associazione Sportiva Padernese metterà in campo tutte le proprie forze nell'organizzazione di un evento denominato "VEDIAMOCI" IN PISTA.

L'evento nasce dalla convinzione che il pattinaggio, sport certamente assai difficile, può essere però praticato, con le dovute precauzioni, da molte categorie di persone, sia normodotate che diversamente dotate.
La dimostrazione concreta e vivente è la nostra atleta Valentina Vignali, ventitreenne ipovedente dalla nascita, che con il suo istruttore Paolino Silva, non solo ha imparato a pattinare, ma si cimenta in avventure che potremmo chiamare "imprese" attorniata e aiutata da tutta la squadra agonistica di pattinaggio inline. Lo scorso anno l'avventura fu percorrere tutta la ciclabile della Val Brembana, da Zogno a Piazza Brembana, circa una ventina di km. Fu un successo fantastico.

Quest'anno la Padernese vuole giocare in casa e Valentina cercherà, accompagnata dal suo istruttore e da tutti gli atleti della squadra a turno, di stabilire il proprio record personale sui 10km, nel rinnovato pattinodromo di Paderno d'Adda.
Ci saranno poi altri 3 importanti momenti in questa manifestazione che vedrà il suo inizio alle ore 16:00: circa un'ora dedicata a tutti coloro vogliano provare a pattinare, accompagnati da atleti e istruttori, indipendentemente dalle proprie abilità o disabilità.
Successivamente ci sarà del tempo a disposizione per tutti i pattinatori già formati che vogliano provare le sensazioni forti di "pattinare al buio" cioè nella stessa condizione nella quale si trova Valentina.
Infine per tutti quelli che amano anche il momento conviviale ci sarà la possibilità di cenare in loco con le specialità tradizionali cucinate dagli esperti cuochi della società. (Indispensabile la prenotazione).
Insomma sarà una giornata all'insegna dell'inclusione totale e della dimostrazione di quanta forza ed energia può dare a tutti lo sport.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.