Bonfanti ai mondiali di paracadutismo nella disciplina ''Speed''. Obiettivo, i 500 km/ora

C ‘è anche un meratese, il "nostro" Simone Bonfanti, nella squadra azzurra che gareggerà a Eloy, in Arizona al campionato del mondo di paracadutismo sportivo. L'Italia parteciperà a 5 delle 7 discipline. Bonfanti - che ha superato il campionato italiano conquistando il diritto di accedere ai mondiali gareggia nella disciplina "Speed Skydiving" che in buona sostanza significa gettarsi da circa 4mila metri d'altezza e piombare in assetto verticale a testa in giù verso le "barriere" poste tra 2.700 e 1.700 metri dove speciali apparecchi Gps calcolano la velocità di caduta.

Una disciplina da brividi che richiede, oltre a una grande dose di coraggio, anche ottime conoscenze delle dinamiche fisiche che consentono di spingere il corpo umano a ridosso dei 500 chilometri l'ora.

Bonfanti, che anni fa aveva già superato questo limite, dopo la lunghissima pausa per il covid ha ripreso gli allenamenti in tarda primavera per affrontare il campionato italiano tenutosi a Fano a fine agosto. La qualificazione gli ha permesso di accedere al campionato del Mondo negli Stati Uniti assieme agli amici Stefano Celoria, Massimo Caramel dell'Aero club Cremona e Carmine "Lino" Della Corte della S.S. Lazio.

La partenza è fissata per lunedì 17 ottobre, le gare si svolgeranno tra il 21 e il 25 ottobre.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.