La Valletta: protezione civile ''in mostra'' per i dieci anni

Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre, il Gruppo Intercomunale Volontari della Protezione Civile Unione della Valletta ha festeggiato i 10 anni di attività.

Gruppo intercomunale volontari di protezione civile con il referente Manuel Biffi

Presso lo spazio esterno all'istituto comprensivo don Pointiger, il sodalizio si è raccontato attraverso una mostra fotografica a cura dei ragazzi di terza media e poi con attività pratiche. Gli studenti hanno allestito da zero le tende, che presentavano ognuna una tematica differente. Grazie all'archivio fotografico dei volontari, i ragazzi hanno così individuato le immagini che potessero spiegare al meglio le tematiche proposte.

La Protezione civile ha dimostrato parte del proprio operato, allestendo delle torri faro, dei generatori e delle vasche antincendio con motopompe. Inoltre, la Colonna mobile provinciale ha mostrato le cabine dei bagni e della cucina a scopo dimostrativo.

Galleria fotografica (vedi tutte le 36 immagini)


In questo modo i visitatori hanno potuto comprendere parte del lavoro compiuto dai volontari dal momento della loro nascita.
In questi anni si sono occupati di diverse emergenze, inclusa quella pandemica del covid, che è stata definita "impegnativa, stimolante ed intensa". "Insieme siamo qualcosa in più e crediamo in un progetto comune e nella cura del territorio, crescendo ogni giorno" è stata la sintesi dell'impegno del gruppo, che oggi conta ben 48 presenze attive.
Oltre all'attività emergenziale, i volontari si sono occupati in questi anni anche di progetti nelle scuole e di formazione.
E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.