Merate: deserte le gare per i lavori relativi al wash out, rischio idraulico, collegio Manzoni

Sono tre le gare andate deserte per altrettanti lavori che il comune di Merate aveva in progetto e che ora dovranno essere riproposte dalla Stazione Unica Appaltante della provincia di Lecco.

La prima è quella che riguarda l'intervento di tutela e risanamento delle acque - diluzione wash out.
Il progetto definitivo/esecutivo prevede lavori per una spesa pari a 334.790,51 euro oltre iva che
avrebbero dovuto essere affidati con il sistema della procedura negoziata con il criterio del minor prezzo a una delle 5 imprese invitate a presentare una loro offerta. Invito che è stato declinato da tutte. Un inciampo per l'assessorato di Fabio Tamandi evidetemente iniziato sotto una cattiva stella.

La seconda gara andata deserta è quella relativa alla messa in sicurezza degli elementi strutturali del collegio Manzoni con interventi di consolidamento statico per un ammontare complessivo dei lavori pari a 520mila euro.

Nessuna proposta nemmeno per i lavori di messa in sicurezza delle aree a rischio idraulico, che avrebbero dovuto essere assegnati con il criterio del prezzo più basso mediante ribasso sull'elenco dei prezzi posto a base di gara. Oggetto di finanziamenti ministeriali riconducibili al PNRR, i lavori si aggiravano attorno ai 700mila euro e ora saranno oggetto di una nuova procedura di gara sempre da parte della SUA.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.