La Valletta: furto alla mostra di cartoline di Alessio Fumagalli. Rubati 3 pezzi storici

C'è tanta amarezza nelle parole di Alessio Fumagalli il collezionista di cartoline che proprio oggi avrebbe chiuso l'esposizione di 5mila dei suoi “pezzi” esposti nei locali della ex scuola materna di La Valletta Brianza.
Ieri pomeriggio, infatti, ignoti spacciandosi per visitatori della mostra hanno sottratto tre pezzi di valore: una cartolina ritraente il Duomo di Milano e risalente al 1901, una del 1921 della città di Pistioia e infine una appartenente a una collezione che ritrae Bixio.

Alessio Fumagalli

“Sono davvero addolorato. Non ho parole: stava andando tutto bene. La mostra era stata visitata da centinaia di persone, ho ricevuto apprezzamenti e incoraggiamenti a continuare, chi mi ha aiutato nell'allestimento era entusiasta del risultato e adesso arriviamo alla fine con il furto di tre pezzi importantissimi” ha raccontato Fumagalli che colleziona cartoline da quando era bambino e che ne possiede un milione e mezzo. Per lui, però, ogni pezzo è unico e porta con sé un ricordo “Non so davvero chi possa essere stato. Sabato pomeriggio è arrivato un gruppo di ragazzi che ha fatto una veloce visita, erano veramente di corsa tanto che mi sono stupito. Sono entrati e usciti velocemente ma non posso dire se siano stati loro. Ad accorgersi della sparizione è stata la moglie di un mio amico che ha visto il vuoto sul pannello. Pensavamo fossero cadute e invece erano state rubate. Che tristezza. La mia collezione è stata irrimediabilmente rovinata: per me ogni pezzo è unico e poi questi tre esemplari avevano un grande valore”.

La solidarietà a Fumagalli sta arrivando non solo dal territorio ma anche dai tanti amici collezionisti che condividono con lui questa passione e che lo hanno sempre incoraggiato.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.