Merate incontra l'autore/9: Alberto Valli e il suo 1° romanzo ''Fino all'ultima pannocchia''

È ripresa la rassegna "Merate incontra l'autore", promossa dall'assessorato alla cultura, che vede scrittori locali presentare i propri libri presso la biblioteca cittadina. Il primo ospite di questo ciclo autunnale è stato Alberto Valli, giovane scrittore di La Valletta Brianza laureato in scienze politiche, che ha presentato "Fino all'ultima pannocchia", pubblicato nel 2021 da Augh! Edizioni, casa editrice viterbese. A dare il benvenuto ad Alberto è stato l'assessore Fiorenza Albani.


Alberto Valli

Alberto ha ammesso di aver sempre avuto la passione per la lettura e per la scrittura, e anche per la politica. Scrivere "Fino all'ultima pannocchia" gli ha permesso di unire questi interessi, il libro infatti è ambientato a Dové Lisotto, fittizio paesino brianzolo con molti richiami a La Valletta Brianza, in cui - proprio nell'anno in cui è ambientato il libro - si tengono le elezioni amministrative. Due le liste candidate: quella uscente del sindaco Brusadelli, disposto a tutto pur di tornare ad amministrare il paese, e quella del notaio Bruto Cogneri. 

Tra capitoli dai nomi più provocatori, come "Fa un caldo rom" e "Se votassero anche i Negri", la campagna elettorale e la sfida tra i due candidati si fa sempre più dura pagina dopo pagina. "Si tratta di diverse vicende a grappolo - ha spiegato Alberto. - L'intera storia e i personaggi sono inspirati ai tipici caratteri dei brianzoli". Ed è proprio sull'essere brianzoli che Alberto ha riflettuto durante la stesura del libro. "C'è qualcosa di cui essere fiero nell'essere Brianzolo?, mi sono chiesto. Non avevo mai visto niente di positivo in questa appartenenza, ma componendo i capitoli da tutte le dinamiche negative tipiche dei brianzoli che mettevo in campo mi sono accorto che un risvolto positivo veniva sempre fuori".

Tra i capitoli non mancano anche i richiami a fatti realmente accaduti nella famiglia di Alberto, come il viaggio fino a Capo Nord che suo padre fece con una Fiat 600. Tante anche le parole che l'autore ha inventato, come "snotariamento", inspirata al notaio Cogneri e alla sua capacità di non essere più notato a seconda del contesto in cui si trova. Tra comicità e vicende assurde, Alberto ha tracciato quella che a parer suo è la situazione che si presenta quando i cittadini sono chiamati alle urne. I capitoli, assemblati insieme come tessere di un grande puzzle, compongono un piccolo universo parallelo al nostro, dove le cose che accadono però non sono poi così diverse da quelle che accadono qui. 

In conclusione alla sua presentazione, Alberto Valli ha annunciato che presto seguirà il prequel di "Fino all'ultima pannocchia". Il prossimo appuntamento con Merate incontra l'autore si terrà sabato 8 ottobre, quando Laura Gusmeroli presenterà "La chiave nella busta", sempre nella biblioteca civica.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.