Calco: i cugini Mario e Giancarlo Panzeri muoiono a pochi giorni di distanza

Si sono spenti a soli cinque giorni di distanza i cugini Mario Panzeri e Giancarlo Panzeri, rispettivamente 82 e 85 anni, entrambi molto conosciuti a Calco per le loro storiche attività.

Mario con la sorella Gina

Mario Panzeri, morto lo scorso 22 settembre, sin dalla più tenera età aveva iniziato a seguire il padre Ernesto Romualdo ai mercati, che si raggiungevano a cavallo, per vendere le piante. Con il tempo, insieme ad alcune delle sue cinque sorelle (Virginia, Elda, Anna, Silvana e Giovanna), aveva ereditato l'attività del padre - lo storico vivaio Panzeri di via Roma - e fino all'ultimo l'aveva portata avanti con entusiasmo. Lo scorso 8 settembre infatti, il giorno del suo 82esimo compleanno, Mario era al mercato di Bellano a vendere fiori, ortaggi e piante da frutto, come aveva sempre fatto. "Dopo anni trascorsi tra i mercati di Lecco, Mandello, Bellano, Calolziocorte e Abbadia, e tra le fiere di Premana e Valgreghentino, quella è stata per Mario l'ultima volta" hanno ricordato la sorella Virginia, detta Gina, e il marito Arturo. Nella vita Mario era anche Alpino, militava nel gruppo di Olgiate-Calco. Al suo funerale, celebratosi lo scorso 26 settembre presso la chiesa parrocchiale del paese, le penne nere non hanno mancato di presenziare per ricordare l'amico scomparso. Oltre a questo Mario ha avuto anche una parentesi politica. Affiancò l'ex-sindaco Giuseppe Magni durante il suo primo mandato in qualità di consigliere. Spostato con Nadia, Mario non aveva figli. Nel tempo libero amava andare per funghi. A strappargli la vita è stato un malore improvviso.

Pochi giorni dopo la scomparsa di Mario è avvenuta quella del cugino Giancarlo, conosciuto in paese per la storica impresa edile. La madre di Giancarlo e il padre di Mario erano fratelli e il destino volle - ha ricordato la sorella di Mario - che mancassero a un solo giorno di distanza l'uno dall'altro proprio ai primi di ottobre del 2005. Grande appassionato di modellismo, Giancarlo era sposato da anni con Annunciata, con la quale aveva dovuto sopportare il dolore della perdita dei figli Claudio e Alberto, quest'ultimo vittima di un fatale incidente alla curva dello sport di Calco negli anni Ottanta. Il funerale di Giancarlo è stato celebrato giovedì 29 settembre presso la chiesa parrocchiale.

Sia Mario che Giancarlo riposano nel cimitero locale.

 

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.