Mondonico: nel borgo dei pittori la festa e la premiazione dei quadri

Grande festa nel soleggiato pomeriggio di domenica 2 ottobre a Mondonico, la pittoresca frazione di Olgiate Molgora in cui anche quest'anno si è celebrata la festa della Madonna del Rosario. Tante le iniziative proposte per il fine settimana, tra queste anche la 3ª mostra estemporanea dei pittori locali del gruppo Arteincomune, che è stata aperta presso Villa Maria dal pomeriggio di sabato al pomeriggio di domenica quando, alle 16:30, è avvenuta la premiazione dei tre quadri più belli. 

 

A dare il benvenuto ai numerosi cittadini presenti sono stati il vicesindaco Matteo Fratangeli, l'ex-vicesindaco Manlio Magni e il presidente della ProLoco Gigi Dozio. La mostra aveva per tema proprio Mondonico, frazione conosciuta come il "borgo dei pittori", in cui hanno gravitato grandi artisti come Aldo Carpi, Emilio Gola e Ennio Morlotti. L'arduo compito di individuare i tre dipinti più rappresentativi è andato a Elisabetta Parente, critica d'arte locale, già giudice dello storico concorso di pittura olgiatese intitolato alla memoria di Emilio Gola.

 

 Il vicesindaco Matteo Fratangeli

 

Il presidente della ProLoco Gigi Dozio

 

Elisabetta Parente

 

"Ho trovato la gioia di dipingere in questi quadri - ha spiegato Elisabetta Parente. - È stato difficile selezionare le opere, per questo mi sento di dire che ho premiato tre quadri da primo posto". A posizionarsi al terzo posto è stata la portavoce di Arteincomune, Lella Speziali, il cui quadro "Ombra e luce alla cascina Casate di Mondonico" è stato apprezzato dalla giuria per la tradizione classica paesaggistica mantenuta sulla tela, e per l'alta abilità espressa nell'utilizzo del pennello.

 

Al terzo posto: Lella Speziali

 

A ottenere il secondo posto è stato "La chiesa di Mondonico" di Giordano Bernardelli, che ha colpito per l'anima disegnativa sviluppata nel paesaggio, oltre che al "filtro della fantasia", che l'ha reso un'opera originale. Infine, al primo posto, è stato premiato il pittore Walmer Bordon, con il dipinto "Il Molgora". In merito a questa opera, Elisabetta Parenti ha detto: "È tradizione di questa terra che ci ospita l'informale pittorico. Morlotti non ha insegnato a dipingere i quadri, ma a sentirli, come in questo caso, in cui riusciamo a sentire l'acqua attraverso la tela."

 

Al secondo posto: Giordano Bernardelli

Al primo posto: Walmer Bordon

 

Per tutta la durata dell'esposizione è stata lasciata una cassetta in cui i visitatori hanno potuto esprimere la propria preferenza inserendo un biglietto con il numero corrispondente all'opera apprezzata. È stato premiato così anche il quadro votato dalla giuria popolare. A vincere in questo caso è stata la pittrice Elvira Bonanomi.

Elvira Bonanomi, votata dalla giuria popolare

 

Galleria fotografica (vedi tutte le 31 immagini)

Tutte le opere presenti alla mostra verranno installate il prossimo fine settimana nella sala consiliare di Olgiate Molgora, dove i cittadini potranno ammirarle nei mesi a venire.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.