Paderno: tre giorni con le voci dei cori per la rassegna InCanta

Ha visto il suo esordio venerdì 30 settembre l'evento "Paderno InCanta", un'iniziativa del Coro Glap e della ProLoco locale, realizzata con il patrocinio del comune.



Tre i giorni in cui la manifestazione si è sviluppata e ha visto una partecipazione entusiasta e soddisfatta di pubblico. Ad aprire la rassegna è stata la serata di venerdì. Si sono esibiti tre cori, nell'ordine: il Gruppo Vocale Incanto di Dolzago diretto dal maestro Emilio Piffaretti, il Gruppo Vocale Framartini di Merate diretto dai maestri Maurizio Malavasi e Eleonora Sala ed infine il gruppo madrigalistico Vaghi Concenti di Calolziocorte diretto dalla maestra Daniela Greghentino. Il primo coro ad aprire la rassegna, il gruppo vocale "Incanto", ha proposto un repertorio incentrato sulla musica contemporanea dalle sonorità intense e ricche di dissonanze, che hanno subito avvolto il pubblico in un'atmosfera mistica. Il secondo coro, il gruppo vocale "Framartini" si è esibito sia in ensemble che in quartetto, proponendo, con grazia e versatilità, un repertorio che ha spaziato dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, sia sacra che profana.Ha concluso poi la propria performance eseguendo una Bourrée di Bach arrangiata per quattro voci dai maestri, e sorprendendo il pubblico con un inaspettato famoso brano dei Beatles, "Blackbird". "Vaghi concenti", espressione del '500, legata alle opere dei madrigalisti (tra i più noti, Luca Marenzio e Claudio Monteverdi), secondo il dizionario "armonioso accordo di più voci o suoni", identifica bene il terzo coro di soli 6 elementi che ha chiuso la serata proponendo al pubblico una selezione di madrigali e altri brani rinascimentali con una interpretazione filologica molto ricercata e curata.
Sono stati eseguiti generi dissimili, per lo più riconducibili alla musica antica o classica contemporanea con qualche fuga in quella decisamente più moderna.


L'evento è proseguito anche durante la giornata di sabato 1° ottobre. Alle ore 16:00, infatti, numerosi cittadini si sono riuniti presso Piazza Vittoria per ascoltare il Coro Auster di Lecco, compagine nata nel 1994 e che offre un repertorio di canti popolari, che comprende musiche d'autore e canzoni in dialetto, eseguite dal popolo. Il coro è stato diretto da Ignazio Dell'Oro e Walter Sala, fino ad arrivare all'attuale direttore Gianmichele Brena. Il coro che si è esibito è il risultato della fusione tra il Coro Auser di Lecco e quello di Olginate.

Un pomeriggio che è proseguito con altre proposte e con conclusione prevista alle ore 21 di domenica con un concerto in chiesa parrocchiale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.