Merate: non sarà un ''ottobre rosso'' nonostante le bollette ma un mese ricco di colori e eventi. Anche due in un giorno

Se da un lato l'Amministrazione comunale si annuncia parca di iniziative volendo soprattutto contenere le spese energetiche - per cui, ad esempio, il Castello per Natale non sarà illuminato e le luminarie saranno solo nella zona centrale della città - dall'altro i soggetti che a vario titolo promuovono manifestazioni sono più attivi che mai.
Tanto attivi al punto che alcune iniziative, già inserite nel cartellone e protocollate (prima o dopo l'inserimento?) colgono di sorpresa anche alcuni assessori.
Tra i quali, evidentemente, il dialogo fluisce a fatica. E' presumibile che il sindaco abbia più interazioni fuori dal Palazzo che dentro.

Massimo Panzeri, Simona Vitali, Giuseppe Procopio, Alfredo Casaletto, Fiorenza Albani

Ma andiamo con ordine. Il ricco calendario inizia il 7 ottobre con lo Street Food in centro storico. "Lo sapevo - spiega l'assessore al commercio Giuseppe Procopio, ma nessuno mi aveva detto che sarebbe durato ben tre giorni". L'incolpevole, vaso di coccio tra due vasi di ferro - la granitica presidente della proloco stimatissima a Palazzo e tutti i residenti del centro tra cui molti commercianti contrari a vedere la zona pullulante di banchetti alimentari - cerca una via d'uscita proponendo (ma non dovrebbe comandare lui?) al sodalizio di via Roma l'utilizzo anche delle piazze Libertà e don Minzoni. Ma, mette le mani avanti "... la mia proposta sarà discussa dal consiglio della Proloco...". Che però non risulta far parte dell'Amministrazione comunale anche se qualcuno vanta e reclama ruoli istituzionali.
Procediamo: sabato 15 ottobre ritorna l'unto, consunto e bisunto (aggettivi da intendersi soltanto come evento molto ripetitivo nel tempo), il Vintage market Merate, un sabato aggiunto chissà da chi e chissà perché dopo l'annuncio che il mercatino dell'usato avrebbe chiuso i battenti prima del ferragosto.
E arriviamo al 22 ottobre quando prenderà vita la "Festa del Cioccolato". Diversamente dalle prime edizioni, molto belle davvero ma della durata di un solo giorno, anche qui non ci risparmiamo: due giorni. Ma senza la cioccolata offerta nei bicchierini; metodologia di marketing che aveva decretato il successo dell'evento. Soltanto bancarelle di cioccolato. Confidiamo in un calmieramento dei prezzi.
In realtà questa manifestazione era calendarizzata normalmente la terza domenica di ottobre ma siccome deve iniziare il sabato e, come abbiamo visto il sabato 15 è già occupato dal Vintage, ecco che viene spostata l'ultima settimana del mese.
Purtroppo però Procopio non si è consultato con Alfredo Casaletto, assessore con delega allo sport, il quale ha autorizzato, come ogni anno la storica camminata "Tutti assieme a Merate" organizzata dall'ASD Merate e dal Lions club. Una passeggiata che solitamente coinvolge un paio di migliaia di persone e più. La partenza è da via Manzoni, come sempre, un po' angusta per ospitare tutti gli atleti ma il problema vero è la scarsità di parcheggi. Il Comune "spenderà" i bonus concordati col gestore per questi due eventi. Però ci si domanda perché, invece, il martedì, ad esempio, i parcheggi siano a pagamento.
Non sappiamo, infine, se i due si siano consultati con Fiorenza Albani che ha la delega al turismo e quindi potrebbe/dovrebbe approfittare di queste manifestazioni di massa per promuovere qualcosa. Poveretta, nemmeno sapeva del comunicato della Proloco che annunciava la visita a tre ville, non a cinque. Ma non spettava a lei diffondere il comunicato?
D'accordo, come ha fatto il signor sindaco coinvolgere tutti i consiglieri di maggioranza affidando loro deleghe minori ma qui sembra che sia in atto un appalto esterno per di più senza gara . . . . .
Ultimissima informazione di servizio: martedì 1 novembre il mercato si terrà regolarmente (così assicura Procopio). E però ditelo ai commercianti della piazza e, soprattutto agli ambulanti. Non fate come con i residenti che non contando un cazzo vengono a sapere casualmente che saranno impediti nell'uso dell'auto per ben tre giorni.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.