Merate: vivi festeggiamenti in Oratorio, per ''Sostare con Te''

Viva partecipazione della comunità alla festa dell'oratorio di Merate. Il tema dell'anno 2022/2023 è "Sostare con te", tema che, ancora una volta, sembra voler sottolineare la ricerca di un rapporto con l'altro e con Dio in maniera autentica e reale, non solo attraverso la preghiera ma con momenti di gioco insieme alla comunità. E' così che adulti, giovani, adolescenti e bambini hanno dato vita, in questa uggiosa domenica, a un'animata festa fatta di giochi che riportavano il tema della sosta all'interno di un viaggio.

E così tra supermarket, b&b, autogrill, diverse attività hanno colorato la giornata dei bambini che hanno potuto accettare sfide e raccogliere punti. La festa si è rivolta anche ai più piccoli grazie al gruppo delle volontarie del Venite a Messa, attive da anni per dare la possibilità ai bambini di conoscere la Sacra scrittura fin dai primi anni mediante attività animate, che, ricollegandosi al logo di quest'anno con al centro un albero, hanno creato un angolo magico per le letture ai bambini, tra gnomi, scoiattoli, farfalle, fiori e funghi animati.

Insomma la parrocchia meratese ha saputo coinvolgere e accogliere il giovane milanese Don Davide, da poco più di un anno emigrato dalla parrocchia di San Giovanni Battista Bicocca: "vengo da comunità più grandi di 15 mila abitanti nel contesto milanese, perciò con altro rilievo e altra vivacità, l'arcivescovo sentiti i vicari ha valutato e a me è toccato felicemente di diventare coadiutore della parrocchia meratese" si è raccontato "L'anno scorso vista la pioggia la festa è stata in difficoltà ma ho colto la volontà di mantenere vivacità, quest'anno c'è stata una bella risposta da parte delle famiglie e della comunità, è degna di nota la generosità degli animatori".

Don Davide

Don Davide è ad oggi un coadiutore praticamente unico perché l'oratorio non ha avuto bisogno di figure di responsabilità delegata sull'animazione ma nel percorso di crescita dei ragazzi ci sono giovani che lo aiutano, soprattutto a curare la fascia di adolescenti. Il coadiutore ventisettenne ha dedicato - nel ritaglio di tempo dedicato alla pausa della merenda - una particolare attenzione al progetto "Venite a Messa" che, ancora una volta, pone la realtà meratese quale capofila dell'intero territorio e non solo "l'iniziativa è unica nel suo genere, non c'era nemmeno dove ero prima a Milano, offre una cura speciale efficace e competente su una fascia che rimarrebbe sospesa tra la fine della prima infanzia e l'inizio del percorso cristiano. Da quest'anno è stata inserita nel bollettino tra le attività di catechesi e tale ruolo va riconosciuto vista l'educazione in grado di fornire ai bambini della fascia 3-6 anni. Anche se sarebbe bello, è molto difficile pensare anche alla realizzazione un oratorio estivo per quella fascia di età, ci vorrebbero volontari principalmente adulti con tempo e maturità ma a livello di energie servirebbero molti giovani. Ad oggi per l'accompagnamento e l'aiuto catechesi, pulizie e bar si possono contare un centinaio di adulti over 30 ma la disponibilità di tempo energie e responsabilità per un oratorio "baby" pare ancora lontana".

Va tuttavia rilevato che la nostra realtà pastorale sta già vivendo un forte cambiamento, e le parrocchie di Merate sono invitate a vivere in modo sempre più coeso.
E.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.