Osnago: molte falsità sul caso dell'antenna 5 Gl discusso in cc

Replica ai cittadini (o cittadino?) pro-antenna e pro 5G ad Osnago ed attacchi meschini alla minoranza

Buonasera,
prendo atto che a 5 giorni dal consiglio, praticamente in un pomeriggio sono stati pubblicati tre messaggi (che sembrano copia incolla) non firmati che accusano il gruppo di minoranza di comportamenti non coerenti. Accuse naturalmente infondate, e vista la mancanza di una firma (oltre alla quasi contemporaneità dei messaggi) facilmente riconducibili alla stessa mente! Peccato che questa "mente" si sia dimenticata di firmarsi anche semplicemente con un nome ed una lettera del cognome.
Vediamo punto per punto le false accuse:
La baldanza del gruppo di minoranza si è sciolta come neve al sole al rischio concreto di vedere il proprio nome legato ad una sconfitta in tribunale con possibile danno erariale
FALSO: la minoranza ha votato favorevole alla mozione di intervenire mentre la maggioranza CONTRARIO! Guardi il video al minuto 01:45:00
La nostra mozione citava "Chiediamo che l'amministrazione si opponga al progetto di installazione dell'antenna 5G in zona Marasche"
Il sindaco ha proposto [01:42:06] (le riporto una foto) un emendamento in cui aggiungeva alla nostra mozione "rischiando la sconfitta in sede giudiziaria e l'esposto per danno erariale.".
La mia risposta la vede nella foto [01:42:06] che oltre a dire Accolta mostravo il pollice verso l'alto giusto per evitare malintesi.

 


Ben ha fatto un consigliere del mio gruppo a mettermi in guardia dai tentativi del Sindaco di addossare con un emendamento eventuale danno erariale alla sola minoranza che nulla può decidere come visto venerdì sera e che nemmeno si può assumere questo onere.
Vero che c'è stata una discussione tra noi stupiti del fatto che evidentemente il proponente della mozione ignorava che le mozioni sono solo politiche e non devono contenere riferimenti alla autorità giudiziaria (che agisce autonomamente) oltre al fatto che il rischio di un eventuale danno erariale va messo interamente in capo all'amministrazione comunale, e non può essere addossato alla minoranza (o maggioranza) che non ha titolo per assumersi responsabilità.
Nonostante questa richiesta per nulla consona ho dichiarato: "Possiamo votare la nostra mozione e come fate di solito, votare il vostro emendamento."
La risposta del sindaco è stata "rinuncio al mio emendamento".
Evidentemente la maggioranza non avrebbe votato nemmeno la mozione emendata rendendo di fatto ridicola la proposta (che già di perse lo era)!
Tale cittadino si firma come "Un cittadino che aveva firmato la petizione di ''Orgoglio Osnago" dichiarazione FALSA che conferma solo che non ha assistito al consiglio comunale visto quanto precisato all'inizio del dibattito (ovvero che la raccolta firme è nata dal comitato che si oppone all'antenna e non dal gruppo Orgoglio Osnago che appoggia e sostiene quanto sta facendo il comitato di cittadini).
Chiediamo al cittadino come mai ha cambiato idea sulla "petizione" che ha firmato 3 giorni prima? Attendiamo una risposta possibilmente firmata.
Ritengo che questo "anonimo" voglia solo far politica cercando di salvar la faccia al suo gruppo "Politico" creando disprezzo verso gli avversari usando FALSITA' come dimostrabile guardando il video.
FALSITA' che cercano di creare dubbi anche sul nuovo comitato che ogni giorno si arricchisce di persone e competenze che porteranno a salvaguardare il nostro paese dalla diffusione indiscriminata di antenne 5G.
Colgo l'occasione per dimostrare come la faccia l‘abbia persa il gruppo di maggioranza!
Sorvolando alla mancanza di rispetto che sindaco ed assessori hanno avuto per il pubblico mai cosi numeroso nelle amministrazioni Brivio (la invito a guardare il video) mi concentro sulle dichiarazioni iniziali che riporto come sequenza di avvenimenti

Sindaco [01:22:..]: "Sono stato rimproverato di aver pubblicato sul sito del comune di Osnago ... la notizia dell'installazione di questo impianto, cosa che normalmente non avviene"

 

 

Ci piacerebbe conoscere CHI rimprovera il sindaco, che dovrebbe essere l'autorità all'interno del comune! Qualche politico o chi altro? Come dice un detto "pensar male qualche volta ci si azzecca"!!

 

 

 

Sindaco [01:22:..]: cosa che normalmente non avviene

 

 

Sindaco [01:22:..]:

cosa che normalmente non avviene

se no facevi quella cosa quella cosa non finiva sui giornali e non si sollevava il dibattito pubblico

 

Nel dubbio su chi abbia rimproverato e consigliato il sindaco vogliamo sottolineare le inesattezze di queste affermazioni visto che "è un obbligo previsto da un articolo di legge la comunicazione ai cittadini" per questa tipologia di antenne.
Tutto scritto negli atti pubblicati dai tecnici (e non dal sindaco) che hanno fatto correttamente il loro dovere


Vediamo il comma 5 cosa dice:

 

Documentazione che provo la non veridicità nella dichiarazione "cosa che normalmente non avviene" essendo obbligo previsto dal sopra citato decreto legge.
Evidentemente per l'amministrazione una tecnologia nuova come il 5G nata da pochi anni equivale ad una qualunque tecnologia diffusa da parecchi anni e soggetta a sperimentazioni di lungo termine. Speriamo che questa leggerezza non costi caro ai nostri cittadini ed ai nostri figli!
Lunga risposta che vale anche per colei che si firma "Una Osnaghese" (con poca fantasia visto che la stessa firme è stata utilizzata il giorno prima) che riporta la FALSITA che Orgoglio Osnago abbia rinunciato! Falsità facili da dire dietro l'anonimato!
Concludo invitando i cittadini a firmare la raccolta firme e sostenere il comitato che sta studiando la materia coinvolgendo avvocati, medici, tecnici, ingegneri e tante altre competenze. Se non sarà possibile fermare la creazione dell'antenna 5G autorizzata da questa maggioranza il comitato cercherà di evitare la proliferazione indiscriminata delle antenne 5G sul nostro territorio!
Ed il gruppo Orgoglio Osnago supporterà questo comitato!
Marco Riva - capogruppo di Orgoglio Osnago

Marco Riva – capogruppo di Orgoglio Osnago
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.