Paderno: bando per incentivare la piantumazione

Si è aperta con l'approvazione all'unanimità di due ratifiche a altrettante delibere relative a variazioni di bilancio, il consiglio comunale di Paderno d'Adda di mercoledì 21 settembre. La prima è stata un adeguamento per affrontare le elezioni. Paderno ha infatti ottenuto dallo Stato 12mila euro per ulteriori spese di personale e materiale necessario in vista della prossima domenica 25 settembre. La seconda ratifica invece - ha spiegato il sindaco Gianpaolo Torchio - si è resa necessaria a fronte della partecipazione a un bando scaturito dall'adesione di Paderno al Distretto del Commercio di Merate. Il bando, è stato spiegato, era relativo a due diversi obiettivi; il primo lo sviluppo di un'app/sito web per promuovere il commercio locale, per quale il Comune ha investito 8.000 euro (cifra che Regione Lombardia dovrebbe restituire totalmente qualora il bando andasse in porto); il secondo invece per incentivare la piantumazione in alcune aree del paese. Per questo secondo bando il Comune ha versato 10.000 euro a fronte di una possibile entrata di 45.000 euro. 
Procedendo, il consiglio ha approvato a maggioranza (astenuti i tre consiglieri di minoranza presenti) una variazione al bilancio di previsione 2022/24 pari a 80mila euro circa, con applicazione dell'avanzo di amministrazione 2021. Tra le voci più interessanti elencate dal vicesindaco Gianpaolo Villa senz'altro i 15.000 euro che il comune verserà per ulteriori opere al parcogiochi di via Roma, già recentemente oggetto di riqualificazione a fronte di un investimento di 100.000 euro.

La dottoressa Emanuela Seghizzi

Nel corso della serata è stata approvata all'unanimità anche la convenzione per il servizio in forma associata della segretaria comunale tra i Comuni di Paderno, Robbiate, Ronco Briantino e ora anche di Ello. È proprio l'aggiunta di questo quarto comune infatti la novità del rinnovo della convenzione. Per consentire che la dottoressa Emanuela Seghizzi presti servizio anche a Ello, Paderno cederà una delle sue ore, così come Robbiate. Ne cederà invece due il Comune di Ronco Briantino. 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.