Marche: anche a Brivio rischio idrogeologico

Avendo saputo di quanto è accaduto nelle Marche, avendo sentito di persone morte in un seminterrato oppure scendendo in garage per portare in salvo l'auto, non ho potuto fare a meno di ricordare quello che mi è successo la notte del 22 Agosto 2019, quando, per una bomba d'acqua, mi è praticamente arrivato un fiume in casa: il piano interrato della mia abitazione è stato invaso fino al soffitto e completamente distrutto dall'ondata, e quasi per intero il mio appartamento al primo piano è stato allagato. I danni materiali sono stati enormi, ma per fortuna noi eravamo in vacanza e quindi non abbiamo vissuto direttamente il dramma del momento.

Se fossimo stati in casa avremmo potuto essere anche noi in garage a tentare di salvare l'auto, oppure nell'interrato a portare in salvo le nostre cose...

Vorrei solo ricordare ai cittadini della nostra zona, alle amministrazioni locali e a tutte le autorità competenti che, dall'Agosto 2019, poco, quasi nulla è stato fatto per mitigare il rischio di esondazione della roggia che ci ha distrutto mezza casa e che, ancora adesso, ad ogni temporale forte, come minimo si ingrossa paurosamente e spesso esonda.

 

Paolo Bettoni (Beverate di Brivio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.