Cernusco: la giunta incontra i residenti in loc. Fontanella
Pietro Santoro, vice sindaco Renata Valagussa, Andrea Passavanti, sindaco Gennaro Toto, Antonio De Luca, Daniela Fiocchi
Il primo dei tre temi principali è stato relativo alla sicurezza stradale e la segnaletica di tutta òa strada che attraversa la località Fontanella. In particolare si ha in progetto di migliorare l'illuminazione e posizionare la segnaletica verticale con limite di velocità a 30 km/h, accompaganta da bande sonore. "Se ciò non dovesse bastare, abbiamo in mente di installare uno speedbox, in quanto la priorità per il comune è di far rallentare i veicoli e tutelare la salute dei passanti e degli studenti dell'Istituto comprensivo Valagussa" ha dichiarato il consigliere De Luca. In aggiunta vi è l'intenzione di installare dei sistemi di videosorveglianza per aumentare la sicurezza e dissuadere i maleducati a lasciare rifiuti sparsi per tutta la via.
Sono previsti per l'inverno controlli notturni grazie all'Arma dei carabinieri.
Il secondo punto è stato esposto dall'assessore all'ambiente Andrea Passavanti, in quanto relativo al progetto comunale di diventare una comunità energetica. Nello specifico Cernusco è stata messa in lista per il bando regionale per l'ottenimento di un impianto fotovoltaico da rendere pubblico. "Ci auguriamo che l'energia prodotta possa andare a beneficio dei cittadini. Facendo da comunità energetica riceveremmo numerosi vantaggi. Speriamo di poter vincere il bando e dare la possibilità ai cittadini di prodursi energia, senza dover spendere soldi propri per piccoli impianti, ma sfruttando un sistema comuale da 300 chilowatt, che è cento volte maggiore rispetto a quelli domestici" ha aggiunto Passavanti. In caso di ottenimento dell'impianto, questo verrà posizionato al di sopra di pensiline sistemate nei parcheggi nella zona del centro sportivo e della stazione.
A chiudere l'incontro i cittadini hanno espresso la necessità di intervenire sulla rete fognaria della via, ovvero capire quanto sia ottimale e a beneficio di tutti eseguire lavori di separazione e smaltimento delle acque nere e bianche o mantenere il sistema attuale di spurgo delle singole fosse biologiche. A riguardo il sindaco ha rassicurato e promesso ai residenti che verranno fatti studi e analisi approfonditi riguardo la miglior soluzione da intraprendere, mantenendo costantemente aperta la comunicazione tra cittadini e giunta.
Al termine dell'incontro il clima riscontrato è stato di soddisfazione e ottimismo nel risolvere le problematiche del paese, tra cui la possibilità di ottenere una maggiore autonomia dal punto di vista degli interventi urbanistici e di "ristrutturazione", limitati negli anni per via dell'appartenenza al Parco del Curone. Il prossimo incontro tra amministrazione e cernuschesi si terrà sabato 15 ottobre nel rione Oltrestatale, presso il parchetto Urano di via Ferrari.