Merate: si è spento a 87 anni il notaio Achille Tasca, una vita dedicata a lavoro e famiglia. Uomo di una cultura sterminata

Il dottor Achille Tasca
Un uomo d'altri tempi, dotato di una cultura sterminata e una umanità molto profonda. La sua improvvisa scomparsa rappresenta un vuoto incolmabile per la famiglia e per la città la perdita di un personaggio che ha rappresentato un esempio di professionalità e di dedizione al lavoro encomiabili.
Si è spento nel sonno, nella notte tra venerdì e sabato, il notaio Achille Tasca, classe 1935.
Nativo di Merate, dopo gli studi classici al liceo di Milano si era laureato in Legge all'università statale e aveva poi intrapreso la carriera notarile. Una passione che portava da sempre nel cuore e a cui si era dedicato anima e corpo nella preparazione. Nel 1972 aveva conseguito l'abilitazione e la prima sede dove operare era stata Cedegolo, in provincia di Brescia.
Il suo maestro di vita e di professione, come amava ricordare, era stato il notaio Bosisio dove per un po' aveva praticato.
Dopo qualche anno era riuscito ad ottenere il titolo per esercitare a Merate e qui era rimasto sino al pensionamento avvenuto nel 2010, nella sede che aveva scelto in via Papa Giovanni XXIII.
Oltre che un gran lavoratore, con un'attenzione e una cura dei dettagli minuziosa, il dottor Tasca era però un eclettico e si interessava a tutto e approfondiva con entusiasmo il sapere per arricchire sempre più la sua cultura.
Amava leggere, ascoltare musica jazz, classica, operettistica e leggera, era un appassionato di fotografia e di viaggi (in particolare la montagna, passione ereditata dal fratello alpinista), citava a memoria interi pezzi della letteratura classica e poi era anche un esperto d'arte. La locale scuola d'arte pura e applicata nel 2012 gli aveva assegnato una targa di riconoscenza per l'impegno e il tempo profuso a favore dell'associazione, nominandolo socio onorario.
A queste sue passioni si era sempre dedicato, pur con i limiti che il lavoro gli imponeva. Una volta andato in pensione, però, vi si era buttato ancora più a capofitto trascorrendo intere ore a leggere e studiare.
Mente lucida e brillante sino alla fine, il notaio Tasca era anche una persona discreta e affettuosa, legatissimo all'amata moglie Alfonsina, alla figlia Alessandra e al genero Alessandro.
Il funerale si svolgerà nella giornata di lunedì alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Merate, poi la salma sarà tumulata nel cimitero cittadino.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.