Olgiate: con '@Lupi in rete' si fa da zero uno spettacolo teatrale e si cerca lavoro

Sviluppare progetti rivolti ai giovani, intercettare i loro reali interessi, non è sempre facile quando vengono pensati e programmati dagli adulti e dalle istituzioni. La proposta pratica messa in campo dal comune di Olgiate Molgora e dalla cooperativa Paso riesce, almeno sulla carta, a superare il divario generazionale. Una serie di professionisti di diversi settori sarà al servizio dei ragazzi per un percorso coinvolgente e arricchente dal punto di vista umano ed esperienziale. Il titolo dell'iniziativa - totalmente gratuita per i partecipanti - è "@Lupi in rete", fortemente voluta dall'amministrazione comunale per dare una risposta all'impatto che il Covid ha avuto sui pre-adolescenti e adolescenti.

Alla conferenza stampa Paola Colombo, Loredana Riva, Giovanna Fumagalli, Valentina Crippa

Grazie all'ottenimento di un contributo regionale di 25.690 euro (a cui l'amministrazione ne aggiungerà altri 7.740 di risorse proprie), partirà ad ottobre un laboratorio teatrale per costruire da zero uno spettacolo teatrale a 360 gradi. L'attrice e regista della compagnia La Sarabanda, Loredana Riva, sarà la referente della componente teatrale. In base alle proprie inclinazioni si potrà decidere di applicarsi nella recitazione o nella realizzazione dei suoni di scena con gli strumenti musicali o dedicandosi alla scenografia, ai costumi o, in generale, al dietro le quinte. I ragazzi, tendenzialmente della fascia 15-19 anni, saranno guidati da esperti nei vari ambiti e ci saranno anche degli educatori per seguire le dinamiche di gruppo e le esigenze relazionali che dovessero emergere. Un'occasione per dare forma alle passioni, conoscere e frequentare amicizie, superare timidezza o solitudine. C'è spazio per tutti, olgiatesi e non. Le porte per le prove saranno aperte anche ai coetanei che abitano in un altro paese. Non avendo una sala teatrale comunale, il progetto si svolgerà nei locali della parrocchia.

L'assessore alle Politiche giovanili Paola Colombo

La presidente della cooperativa Paso Valentina Crippa

Il percorso si concluderà tra maggio e giugno con la messa in scena dello spettacolo incentrato sul cyberbullismo e basato su delle storie realmente accadute, raccolte nei libri "#Cuori connessi". Saranno in seguito proposte delle repliche per le scuole secondarie di primo grado del territorio. A conclusione del progetto, uno psicologo (che potrà essere coinvolto anche in itinere durante l'anno se ritenuto utile) valuterà l'impatto sociale di quanto organizzato con questionari e interviste ai partecipanti.

"@Lupi in rete" ha una seconda declinazione per i ragazzi più grandi, della fascia 18-25 anni che si affacciano al mondo del lavoro. Un responsabile delle risorse umane fornirà dei suggerimenti su come preparare un curriculum vitae e come presentarsi ad un colloquio di lavoro. Un informatico e un avvocato forniranno ai ragazzi dei semplici strumenti per avere maggiore consapevolezza nella navigazione in rete e di conseguenza agire a tutela di sé stessi. Saranno indicati cioè dei consigli su come gestire i propri account social per quanto riguarda le impostazioni sulla privacy e la modalità di condivisione dei contenuti. L'avvocato invece racconterà delle testimonianze di fatti accaduti sul territorio di Olgiate Molgora che si configurano come reati per la divulgazione di materiale fotografico, lo stalking online e il cyberbullismo.


La consigliera delegata alle Pari opportunità Giovanna Fumagalli

La regista e attrice Loredana Riva

Ad Annalisa Colombo, decoratrice e arteterapista, è stato affidato il compito di disegnare il logo di "@Lupi in rete": la pianta di un teatro greco arcobaleno, composta da tanti tasselli di un puzzle. Un simbolo dunque di aggregazione e inclusione. Il cerchio dorato al centro rappresenta l'unicità del progetto. Annalisa Colombo sarà coinvolta anche durante la preparazione dello spettacolo teatrale.

Per avere maggiori informazioni sul progetto "@Lupi in rete" si può contattare, anche via WhatsApp, il numero 335 724 9125. Intanto venerdì 23 settembre, alle ore 18.00, si terrà un aperitivo presso il Municipio di Olgiate Molgora in cui sarà possibile rivolgere in un clima informale delle domande agli organizzatori del progetto.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.