Merate: dopo l’incidente mortale causato forse dall’oscurità il sistema luminoso sopra le strisce pedonali è stato riattivato

Scrivere, "occorreva il morto", per far muovere tecnici e burocrati è sicuramente cinico. Ma l'immagine scattata oggi degli operai che sostituiscono l'impianto luci sopra il passaggio pedonale è a dir poco sconcertante. La strada è di competenza comunale e la manutenzione dell'impianto, dei semafori e degli attraversamenti pedonali per quanto affidata a terzi rientra comunque, per quanto ci risulta, nei compiti di sorveglianza dell'ufficio tecnico del comune di Merate e dell'assessore ai lavori pubblici, che, guarda caso, è il Sindaco. Lo stesso che oggi ha dichiarato al quotidiano La Provincia che, pur fermandosi al Glicine per comperare le sigarette mai si era accordo del guasto all'impianto segnaletico. Tuttavia ha informato subito del guasto l'azienda di manutenzione, la quale avrebbe risposto di essere in attesa di un pezzo di ricambio. Questo ieri. Evidentemente oggi il pezzo di ricambio è stato trovato.

La lampada dell'attraversamento pedonale: spenta martedì sera, in riparazione questo pomeriggio (con pesantissimi

 disagi al traffico e lunghi incolonnamenti fino a Cernusco) e questa sera funzionante

 

Ora si dovrà rapidamente dimostrare nei fatti che la segnalazione all'azienda era stata effettuata. E, soprattutto, quando, dato che i frequentatori del bar dicono che la mancanza di segnalazione luminosa sopra l'attraverso pedonale è datata almeno un paio d'anni.

Naturalmente si dovranno accertare le reali cause del sinistro mortale e le relative responsabilità. Tuttavia resta il fatto che l'impianto luminoso che segnala l'attraversamento pedonale era fuori uso.

Conoscere da quanto tempo, è indispensabile non solo per eventuali fini assicurativi e giudiziari. L'opinione pubblica deve avere contezza dell'attenzione o meno delle autorità verso la sicurezza stradale.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.