Montevecchia: con anticipo sono tornati i ladri. Furti tentati e riusciti nella notte

La valle della collina di Montevecchia è stata perlustrata a tappeto dai ladri nella notte tra il 13 e il 14 settembre. Sembra che l'azione sia cominciata dopo la mezzanotte dal bosco situato tra via del Ceresé e via dei Gelsi. Proprio in una villetta di via dei Gelsi, già più volte oggetto delle incursioni di malintenzionati, è suonato l'allarme per la presenza di un ladro che si aggirava in giardino e immortalato dalle telecamere dell'abitazione. Dalle immagini registrate sembrerebbe che l'uomo fosse a volto coperto, con una sciarpa e gli occhiali. Si sarebbe dato alla fuga allo scattare della sirena dell'impianto antintrusione. Prontamente sono stati allertati i carabinieri.

Episodio simile è avvenuto intorno alle 2.45 in via San Francesco d'Assisi. Anche in questo caso l'allarme ha fatto la sua parte. Nella stessa via, un'ora dopo circa, si è ripetuta la scena, ma questa volta sono stati gli stessi proprietari a mettere sul chi va là gli avventori, che a quel punto hanno rimediato su via Monza-via del Brughé. Erano passate da poco le 4.00, quando nel complesso residenziale "IBM" una villetta ha subìto un furto con scasso, nonostante l'allarme e la presenza in casa dei proprietari.

Sul territorio è attivo il Controllo di vicinato che raccoglie le segnalazioni degli iscritti e le comunica ai carabinieri. Diffonde inoltre dei consigli per rendere la vita difficile ai ladri, con dei suggerimenti di buone pratiche da adottare. Punta inoltre ad aumentare il proprio bacino di aderenti e referenti per le varie zone del paese. L'allerta è massima e i residenti scongiurano che sia cominciata anzitempo la stagione dei furti, che aveva già colpito pesantemente Montevecchia nel corso di quest'anno. I due furti avvenuti in via Grigna negli ultimi dieci giorni fanno però temere che una nuova ondata sia appena cominciata.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.