Olgiate: oltre 500 bambini alla festa dello sport e delle associazioni ''sportivamente''

È stata una giornata di sport e divertimento domenica 11 settembre a Olgiate Molgora. La via Aldo Moro è stata chiusa al traffico veicolare per lasciare spazio alla terza edizione di "Sportivamente Olgiate", la festa dello sport e delle associazioni ormai divenuta tradizione per grandi e soprattutto piccini.

Per i più avventurosi e mattinieri la giornata si è aperta con la tradizionale scarpinata, una passeggiata nelle aree naturali di Olgiate per ammirare le sue bellezze, ma la festa vera e propria ha avuto inizio attorno alle 10, con una piccola cerimonia. Gli Alpini del gruppo locale hanno intonato l'Inno d'Italia e il tricolore è stato issato in cielo. Il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha rivolto un saluto a tutte le famiglie giunte a partecipare e ha ringraziato le numerosissime società sportive e associazioni che come ogni anno hanno scelto di prendere parte a questo evento. Un ulteriore ringraziamento alla realtà sportive è arrivato anche dall'assessore all'istruzione Paola Colombo e dal consigliere con delega alle opportunità sportive e del tempo libero Aldo Colombo, organizzatori e promotori della giornata. Presente insieme a loro anche Carlo Santonocito, il giovane sindaco del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, che ha personalmente invitato tutti i suoi coetanei a godersi la giornata e a sperimentare quante più discipline possibile: "solo provando potrete trovare la vostra passione".

Galleria fotografica (vedi tutte le 38 immagini)


È iniziata così una domenica di allegria. I bambini che hanno partecipato a questa iniziativa gratuita sono stati tantissimi. Solo attorno alle 11:30 erano già state distribuite 300 magliette a fronte di altrettante iscrizioni agli stand "check-in", dove le volontarie del comitato genitori hanno distribuito i PasSport e i biglietti della lotteria. Bambini e ragazzi, oltre agli sport più "tradizionali" hanno potuto sperimentare l'arrampicata, il tiro con l'arco e skateboard.

 

La novità di quest'anno, per coinvolgere non solo bambini ma anche genitori, è stata la presenza del Vespa Club d'Italia (sezione di Lecco) e di Antiche Moto Brianza, che hanno disposto numerose moto e auto d'epoca nel cuore della festa. Presente, oltre a loro, come sempre anche le associazioni locali non necessariamente attinenti allo sport: Aido, ProLoco e Arteincomune, Insieme per Costruire, Casa dei Ragazzi IAMA Onlus, Officina Donna, E.N.P.A., Arrissala, Volontari Antincendio Boschivo, Comitato Gemellaggi, Croce Rossa Italiana e Fata & Amici Setter. Presenti infine anche i gruppi folkloristici olgiatesi La Brianzola e La Campagnola.

Tra le società sportive presenti, oltre alla Polisportiva Aurora, anche Ritmica GS San Zeno Asd, Rotellistica Roseda, Play4fun, Virtus Calco e la scuola di danza Scarpette Rosse.

E. Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.