Santa Maria 'in festa' per le nozze del sindaco Brambilla con la sua Eleonora
La tensione - quella sana e dovuta in un'occasione del genere - era palpabile, così come l'emozione e la gioia di poter dare il via ad una parentesi di vita tutta nuova, insieme.
Efrem ed Eleonora all'altare
Fiori d'arancio questa mattina a Santa Maria Hoè dove il sindaco Efrem Brambilla, si è unito in matrimonio con l'amata Eleonora Maria Rizzo. Una coppia ormai più che nota in paese e nel territorio: in tanti hanno gremito il sagrato della parrocchiale della Beata Vergine Addolorata per fare gli auguri ai novelli sposi che in questi anni si sono distinti anche per la loro presenza costante sui social network, attraverso i quali hanno raccontato la preparazione e la palpabile attesa in vista del matrimonio odierno.
Il primo cittadino si è presentato in chiesa a bordo di un trattore, gentilmente concessogli da uno dei fratelli, titolare di un'azienda agricola. Il completo che indossava, dalle tinte blu e bordeaux non è passato per nulla inosservato - come del resto aveva anticipato e sperato negli scorsi giorni - così come i suoi stivali dalla punta squadrata. Efrem Brambilla è stato accolto da un caloroso applauso e ha salutato tutti, anche i membri de La Campagnola, il gruppo folkloristico di Olgiate chiamato ad allietare la funzione nuziale.
Il parroco di Dolzago e Castello, don Walter Brambilla che ha celebrato la funzione
Fra parenti, amici e concittadini, si notavano anche gli amministratori del territorio: hanno infatti presenziato alle nozze i sindaci Massimo Panzeri di Merate, Roberta Marabese di Cassago, Ivan Pendeggia di Montevecchia, Gennaro Toto di Cernusco, Matteo Rosa di Sirtori e Alessandro Milani di Airuno, oltre a Matteo Fratangeli, assessore a Olgiate e a Giovanni Zardoni, storico esponente del Parco del Curone.
VIDEO
A Villa Semenza - sede del ricevimento nuziale - dovrebbe poi arrivare Alessandra Hofmann, sindaco di Monticello e presidente della Provincia di Lecco, stamani trattenuta da un impegno istituzionale.
Efrem con i membri del gruppo La Campagnola
Con qualche minuto abbondante di ritardo - che ha reso ancor più sentita l'attesa - è finalmente arrivata la sposa, a bordo di un calesse trainato da cavalli. Insieme a mamma, papà e ad un'altra parente, Eleonora ha sfilato sino all'ingresso della chiesa dove a salutarla c'era don Walter Brambilla, parroco di Dolzago e Castello, nonchè parente dello sposo.
Lo sposo con gli amministratori del territorio intervenuti alle nozze
E' stato lui a celebrare l'unione nuziale fra i due giovani, che ha preso il via sulle note degli Orobian Pipe Band di Ranica (Bergamo), che con le loro cornamuse scozzesi hanno preceduto anche la carrozza di Eleonora, siciliana d'origine, vissuta a Quarto Oggiaro, ma ormai brianzola d'adozione.
Insomma, le sorprese fino ad ora non sono mancate e siamo sicuri che non mancheranno. Al termine della funzione religiosa gli invitati si sposteranno nella vicina Villa Semenza per proseguire la giornata di festa.
Anche da parte della redazione di Merateonline, i migliori auguri agli sposi.
G. C.