Merate: inaugurata la sede della medicina di gruppo in villa Confalonieri con 6 dottori
Da sinistra Dario Perego, Emanuela Mozzanica, Mauro Manzoni, Rosita Salvo, Maria Ines Riva,
l'assessore Franca Maggioni, Angelo Attanasio, il sindaco Massimo Panzeri
E' stata inaugurata questa mattina presso la ex palazzina vigili di Merate, in villa Confalonieri, la sede del centro di Medicina Generale di gruppo.
Si tratta di un servizio aggiuntivo, che nulla toglie agli ambulatori di frazione che resteranno attivi, e che vedrà sei medici ricevere i propri pazienti nella medesima sede dove, a breve, sarà presente anche un infermiere in ausilio.
Il dottor Attanasio e il sindaco Panzeri tagliano il nastro
Alla breve cerimonia di inaugurazione, cui ha fatto seguito la presentazione degli spazi, il sindaco Massimo Panzeri si è detto soddisfatto per questa collaborazione che al momento è stata sottoscritta tramite convenzione da 6 medici su 8 ma che è "aperta" e quindi potrà essere ampliata in futuro. L'avvio di questi ambulatori, concentrati al primo piano della palazzina, ripartiti in tre locali cui si aggiunge una sala di attesa, una per le medicazioni, una per le vaccinazioni e una per l'infermeria, fa parte di un più ampio progetto che vede confluire sempre in villa Confalonieri anche uno sportello informativo dell'ufficio di piano.
Sull'attenzione alla persona e alla cura dei suoi bisogni si è concentrato anche il prevosto don Luigi Peraboni che ha benedetto la struttura, dicendosi anche felice dell'esempio di collaborazione e di lavoro assieme svolto da medici e amministrazione per arrivare a offrire un servizio in più alla gente.
"E' un percorso iniziato da tempo e che si era bloccato con il Covid" ha detto il dottor Dario Perego "la pandemia ci ha aiutato più che mai a capire che è necessaria una medicina di gruppo, siamo qui per interagire assieme e affrontare le difficoltà di tutti i giorni".
Dunque al nuovo ambulatorio di medicina aggregata saranno presenti Dario Luigi Perego, Maria Ines Riva, Angelo Attanasio, Emanuela Mozzanica, Rosita Salvo, Mauro Federico Manzoni.