Olgiate: il comitato gemellaggi al lavoro per legarsi con Oisterwijk, città olandese
La presidente del comitato gemellaggi Patrizia Figini con il sindaco di Oisterwijk Hans Janssen (con quadro e libro delle associazioni)
E così Patrizia Figini, scrittrice e grande appassionata di viaggi, non ha perso tempo e ha contattato alcuni comuni da lei individuati nei Paesi Bassi, nazione che ammira e apprezza. In attesa di risposte e in procinto di partire per un road-trip per l'Europa con la sua famiglia, Patrizia, con una certa lungimiranza, ha sentito alcune associazioni olgiatesi - Arteincomune e il gruppo folkloristico La Brianzola - dalle quali si è fatta donare quadri e libri da portare con sé. "Essendo in giro per l'Europa, ho pensato che se qualche comune mi avesse risposto mentre ero in vacanza avrei potuto raggiungerlo e portare qualcosa che parlasse di Olgiate".
Quello che Patrizia aveva sperato è avvenuto. Oisterwijk (circa 26mila abitanti) ha risposto alla sua mail e l'ha invitata a un appuntamento con il sindaco Hans Janssen e la sua collaboratrice, la signora Van der Zanden, per metà agosto. Patrizia ha avuto un colloquio di due ore, durante il quale ha presentato le bellezze di Olgiate Molgora, del Parco del Curone e più in generale del lecchese, donando inoltre i quadri dell'associazione Arteincomune e un libro che narra la storia del gruppo La Brianzola. "Il sindaco è rimasto molto colpito da Olgiate Molgora. Ho spiegato che la mia intenzione è quella di creare un legame solido e incentrato sui giovani. Mi piacerebbe che i nostri e i loro studenti fossero in contatto e si potessero realizzare molte attività, oltre che scambi culturali e appoggi reciproci. Il sindaco era assolutamente d'accordo e ha parlato anche di tornei sportivi e attività di questo genere. È stato un colloquio molto positivo e ricco di spunti".
Rientrata a Olgiate, Patrizia ha preso parte a un colloquio in videoconferenza tra il sindaco di Oisterwijk Hans Janssen e il sindaco di Olgiate Molgora Giovanni Battista Bernocco e il vicesindaco Matteo Fratangeli, durante il quale è stata ribadita la positività riguardo a questo legame, i propositi e gli spunti, ma soprattutto durante è stato calendarizzato un appuntamento per fine ottobre, quando una delegazione olgiatese composta da membri dell'amministrazione e del comitato gemellaggi andrà a Oisterwijk a conoscere di persona il sindaco e a visitare la città. Quel momento sarà anche occasione, salvo imprevisti, per formalizzare il gemellaggio.
La presidente del comitato gemellaggi Patrizia Figini con la collaboratrice del sindaco, la signora Van der Zanden
"Sono molto contenta di questo primo passo - ha continuato la presidente del comitato. - Temevo che essendo noi un comune piccolo e loro un comune di 26mila abitanti la cosa potesse non interessare, invece il sindaco mi è sembrato davvero contento. Vorrei che adesso, in vista dell'appuntamento di ottobre, Olgiate, le associazioni e i giovani si unissero e raccogliessero idee e ulteriori spunti da proporre. Come ho detto quando sono stata eletta presidente, mi piacerebbe che al centro del comitato ci fossero i giovani, per sviluppare insieme tanti progetti".
Domenica 11 settembre, in occasione della festa "Sportivamente Olgiate" dedicata allo sport e alle associazioni, il comitato gemellaggi sarà presente con il suo banchetto e la presidente Figini sarà disponibile a rispondere domande e raccogliere proposte in vista dell'importante passo che la realtà olgiatese sta per compiere.