Arriva l'austerity

Ormai ci siamo, non fanno altro che ripeterci che dovremo tirare la cinghia, e dal governo arrivano gli inviti ad indossare due maglioni e a spegnere le luci.
Lor Signori non sono, come noi abituati a fare di conto tutti i salti mesi, per capire come fare a pareggiare, non dico a risparmiare, quando si vive con uno stipendio solo.
Chi gestisce un'attività commerciale o industriale affigge la bolletta in vetrina, ma noi, il popolo minuto che non possiede una vetrina, con le nostre bollette cosa possiamo farci?
E si che questi aumenti totalmente ingiustificati, per stessa ammissione di chi tira le fila del Paese, hanno pesato paurosamente sul nostro piccolo effimero bilancio.
Ma... le insegne dei negozi accese anche di notte, come le luci delle banche, o come i lampioni stradali?
Si, ci dicono che è per via della sicurezza, è per via della visibilità, e che quindi a tirare la cinghia, come sempre del resto, dovremo essere sempre e soltanto noi.
Per carità, hanno alzato la soglia del bonus sociale a 12000 euro, come no, peccato che si siano ben guardati dall'emanare il decreto attuativo e quindi quei due spiccioli non siano ancora arrivati a nessuno.... e via così.
Dicono che faranno i debiti controlli, ma se verranno in casa mia scopriranno che il riscaldamento è spento si, ma non perchè me lo hanno suggerito loro, ma semplicemente perchè non me lo posso più permettere.
E alla fine, pur lavorando da una vita, mi vergogno di non riuscire a far fronte a tutto, ma sono sicuro che la colpa non è mia, e sento anche che non è giusto.
Allora: di chi è?
Luca
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.