Ancora sul nuovo asilo di Osnago

Buongiorno,
ho letto le risposte del sindaco riguardo la costruzione del nuovo asilo nido.
da semplice osnaghese vorrei gentilmente fargli notare che:
punto 1 (meriti al sindaco e giunta per aver vinto il bando) : un vecchio detto dice: "Chi si loda si imbroda!"
forse il sindaco pensa che solo lui e la sua giunta invitino i dipendenti comunali a partecipare ai bandi?
se la bravura è stata sua e della sua giunta mi sarebbe piaciuto vederli in prima fila qualche tempo fa quando si è perso il bando per la ristrutturazione della scuola media.

punto 2(consumo del suolo): non ho l'impressione di una giunta attenta al verde viste le nuove costruzioni ad Osnago, tra cui il piano marasche.
La verita' è che con questo progetto si togliera' uno degli ultimi spazi verdi rimasti in centro paese per di piu' in un asilo!
La contropartita è quella di piantare qualche alberello e una promessa di non costruire ulteriori edifici alla cassinetta ... francamente la ritengo un po' misera per una colata di cemento!

Da genitore mi permetto di dare il mio punto di vista: ritengo piu' invitante avere un asilo con un grande e bel giardino dove mio figlio possa giocare in tranquillita' (visto anche l'eta' dei bimbi 0-6 anni) piuttosto che un asilo con un giardino da minimo sindacale ma vicino all'altro.
Segnalo che la vicinanza dei plessi favorirebbe logisticamente solo un genitore che abbia iscritto 2 figli in entrambi i plessi; ma gli orari di inizio e fine scuola dei 2 plessi sono diversi tra loro per cui è un finto problema oltre al numero esiguo dei casi in caso vi fossero).

punto 3(costruzioni): spendere 821.000 euro per avere pochi posti in piu' all'asilo nido ( se ho capito bene parliamo di 8 bimbi da 22 a 30) mi sembra quanto meno imbarazzante da giustificare oltre 100.000 euro spesi a bambino (821.000/8);
se questi soldi sono quelli spesi bene dall'amministrazione comunale non oso immaginare a quelli che potrebbero essere stati spesi male.. ( ma qualche possibile esempio mi viene in mente: fioriere, palo in mezzo alla strada in via Roma, nuovi dossi con sampietrini, etc )
punto 4(perchè li?): E' la collaborazione e l'unita' di intenti tra le 2 strutture a dare coordiazione tra i plessi e non la vicinanza fisica!
contrariamente se avesse ragione lei, impiegare quasi 30 anni per costruire un polo dell'infanzia mi sembrano un po' tantini, complimenti per la tempestivita' dell'amministrazione comunale e a progetto osnago!

punto 5(invito alla collaborazione):
l'invito a giocare insieme la partita non bisognerebbe farlo prima di giocare e quando la partita è finita?
Chissa' se sindaco e giunta avessero avuto il coraggio di invitare l'opposizione prima che cominciasse la partita a quali soluzioni sarebbero arrivati?

Grazie per lo spazio e mi scuso per la lungaggine della mail.

un Osnaghese
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.