Merate: in campo per la sicurezza stradale con ''Lasciati guidare''. Teoria e simulazioni

In occasione della quindicesima edizione del tradizionale Fire Party, la festa organizzata dai volontari dei Vigli del Fuoco e dall'associazione 'Amis di Pumpier' di Merate, domenica 4 settembre si è tenuta la conferenza stampa di "Lasciati Guidare 2022".

Mauro Livolsi,  Ing. Roberto Ghio (Lecco), Capo reparto Michele Giacalone (direzione regionale
Vigili del fuoco), Matteo Fumagalli, Roberto Cancedda, Flavio Mariella, Mauro Sottocornola


Per spiegare a tutti i presenti in cosa consiste il progetto, il vice presidente degli Amis di Pumpier Matteo Fumagalli ha introdotto la conferenza con un veloce riassunto riguardo l'iniziativa. Nato 3 anni fa Lasciati Guidare è sostenuto da vari enti con lo scopo di raccontare sia ai più giovani negli istituti scolastici, come già successo al Greppi, Viganò, Agnesi e Fumagalli, che agli adulti in eventi organizzati, che cosa vuol dire guidare in sicurezza e perchè è necessario farlo. Questo avviene in varie modalità a seconda dell'ente che ne vuole raccontare le diverse sfaccettature e dell'argomento, che sia teorico e spiegato tramite filmati ed immagini o pratico e dimostrato con simulazioni fatte da esperti.

A prender parte al progetto vi sono: Polizia Stradale; Direzione Regionale Vigili del Fuoco; Croce Bianca Merate; Croce Rossa Comitato di Merate; Croce Rossa Comitato di Casatenovo; Protezione Civile Di Merate; Unione Pompieri Volontari; Protezione Civile di Imbersago; ANVVFV; Rescue Drone Network; Amici Guida Sicura; 2Nove9 Vittime incidenti stradali; Progetto Vita di Alessio Tavecchio; Moto Zoo Racing Team.

 

Alla presentazione hanno partecipato anche la Polstrada con il vice questore aggiunto Mauro Livolsi, Roberto Cancedda di 2Nove9, Flavio Mariella di Amici Guida Sicura, Mauro Sottocornola della Croce Rossa e Motozoo. Oltre a spiegare brevemente quel che ogni ente insegna in ambito di sicurezza stradale, il tema principale della conferenza è stato la presentazione degli eventi di sabato 10 e domenica 11 settembre durante il Fire Party. In questi appuntamenti si terranno corsi di avviamento alla guida sicura con l'associazione Amici Guida Sicura, una simulazione di incidente stradale con auto e moto in collaborazione con lo stuntman Didi Bizzarro ed il suo team e molto altro.


"Teniamo molto ad organizzare questi incontri perchè sappiamo, dati alla mano, quanto sia necessario istruire alla sicurezza ed eliminare le abitudini pericolose alla guida. Per questo motivo vi aspettiamo numerosi" ha aggiunto Fumagalli che, al termine della conferenza, ha invitato i presenti a recarsi nel parcheggio per una dimostrazione degli allievi dei pompieri.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.