Osnago: è morto il veterano degli alpini, Ambrogio Lugotti
È venuto a mancare all'età di 90 anni (tra pochi giorni avrebbe spento 91 candeline) Ambrogio Lugotti, il veterano degli alpini di Osnago. Era il più anziano del gruppo e per questo l'anno scorso era stato festeggiato calorosamente dalle penne nere [clicca QUI].
Classe 1931, fu chiamato alle armi nel 1953 a Merano, dove rimase sia per il periodo del CAR (Centro Addestramento Reclute) sia per il passaggio in reparto post giuramento. Gli fu assegnata la Compagnia 50 del Battaglione Edolo con l'incarico di mortaista, con la dotazione del mortaio leggero da 45. Dopo aver trascorso i 18 mesi di naia, fu congedato nel 1955. Finita la leva militare, Ambrogio Lugotti trovò occupazione come operaio metalmeccanico, lavorando per più di 35 anni nella stessa ditta, prima a Milano e poi in provincia di Como.
Negli anni Lugotti ha assecondato la passione per la terra. Fino a non molto tempo fa c'è chi lo ricorda ancora indaffarato con il proprio orto a Cernusco Lombardone, dove risiedeva. Ad avvicinarlo al gruppo alpini di Osnago era stato il fratello Enrico, scomparso di recente, appena tre mesi fa, a metà giugno. Sempre presente alle riunioni dei soci con animo allegro e volenteroso, nel periodo in cui il gruppo aveva in gestione la manutenzione dei sentieri del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone Ambrogio si impegnava nello sfalcio delle erbacce e dei rovi. Un'attività che aveva portato avanti con tenacia fino a non molti anni fa.
Ambrogio Lugotti è composto presso la casa funeraria dell'impresa Mattavelli a Osnago. Le esequie si svolgeranno martedì 6 settembre alle ore 16.00.