Paderno: le auto d’epoca sul San Michele al rally dei 6 ponti

Nel pomeriggio di lunedì 29 agosto, ha transitato a Paderno d'Adda il Rally dei 6 ponti.

Si tratta di un tour che prevede come tappe i ponti candidati alla Heritage list dell'UNESCO, tra i quali troviamo anche il Ponte che collega Paderno d'Adda e Calusco d'Adda.

 

Sono stati candidati in totale 6 ponti: il Ponte San Michele in Italia, il Viaduc du Viaur e Garabit Vidauc in Francia, il Ponte Maria Pia e il Ponte Dom Luíz I in Portogallo e il Müngstener Brücke in Germania.

Coloro che partecipano al tour possono iniziare dal punto di partenza più comodo, solitamente si tratta del ponte nel proprio paese. Alcune tappe sono obbligatorie, come la visita di tutti i ponti candidati ed alcuni check point che prevedono delle attività o challenge da fare in loco.

Il Rally è partito dalla Germania il 27 agosto, facendo tappa presso tutti i ponti. Il tour ha previsto l'attraversamento di 9 paesi europei in 16 tappe, ritornando al punto di partenza in Germania l'11 settembre.

Il tour quest'anno è stato anticipato di due settimane, in quanto nei giorni previsti avrebbe avuto luogo l'anniversario del ponte in Germania. Gli organizzatori si sono detti entusiasti ed hanno espresso la voglia di replicare l'evento il prossimo anno.

Dalle ore 16 alle ore 18 le auto d'epoca hanno fatto sosta nei punti di raccolta di Piazza Colnaghi, Via Airoldi e il Centro Sportivo Comunale "Enzo Bearzot".

All'evento erano presenti Michele Pellegrini (Sindaco di Calusco d'Adda) e Gianpaolo Villa (Vicesindaco di Paderno d'Adda). Timm Kronenberg e Marc Baehr, gli organizzatori del tour, erano a disposizione di tutti coloro che volevano avere informazioni in merito al tour.

Erano presenti anche i due italiani che hanno percorso il tour lo scorso anno, Luca Ubbiali e Mirko Zabai, ed hanno contato una media di 500/700km al giorno. Quest'anno purtroppo non vi sono stati partecipanti italiani.

E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.