Ciao BIMBI

1 settembre 2022
25 marzo 2008 - 31 agosto 2022

...un lungo percorso durato più di 14 anni...

Uno splendido viaggio che mi ha permesso di incontrare e conoscere tante persone, tante famiglie e tanti BIMBI meravigliosi.
I BIMBI, con il loro spirito puro, semplice e spontaneo.

Questi BIMBI dai 3 ai 6 anni, una fascia d'età non semplice, in cui devono affrontare il loro primo distacco dalla famiglia, uscire dal loro nido sicuro e protetto, confrontarsi con una realtà molto diversa da quella che hanno vissuto fino ad ora e dove soprattutto devono imparare a conoscersi per avere fiducia in loro stessi e nelle figure adulte sconosciute, che li accompagneranno in questo percorso.

Tanti i cambiamenti, tante le regole da rispettare, nuovi spazi, tanti piccoli compagni con cui condividere la giornata. Per loro una nuova scoperta, per noi addette del settore, ogni anno una nuova sfida: imparare a conoscerli, scoprirne le debolezze, i punti di forza, le paure, le loro capacità e farli sentire a casa, protetti, in un ambiente, per quanto grande, sicuro.
Purtroppo da quest'anno la mia avventura è finita.

A volte ci sono cambiamenti che non dipendono da noi, scelte aziendali che dobbiamo accettare anche se non condividiamo. Ho lavorato per 14 anni in quella che io consideravo la mia seconda casa, non un'azienda; mi son sempre sentita parte di una grande famiglia, con le insegnanti, il personale, le colleghe e la mia "SUPER COOOOORDINATRICE" (è così che io chiamo Daniela). Ho condiviso momenti di gioia, ma anche momenti in cui ci sono stati contrasti accesi che si son sempre però risolti grazie al confronto, al rispetto che non deve mai mancare e alla collaborazione. Mi sono sentita persino di condividere momenti devastanti della mia vita personale e grazie a loro, a questa grande famiglia, sono riuscita a superarli; la responsabilità che mi son sempre sentita addosso nei confronti dei miei 200 BIMBI, è stata la mia ancora di salvezza.

I miei primissimi BIMBI hanno ormai 20 anni, ma ancora incrociandoli per strada mi salutano e si fermano a raccontarmi il loro percorso di studi, le loro passioni, gli impegni, e salutandomi finiscono tutti sempre con la stessa frase: "Come si mangiava bene all'asilo Mile!"

Incontro spesso genitori e nonni che mi chiedono come cucino certi piatti perché li mangiano solo all' asilo, a casa non sono buoni come quelli della Mile! Spiego loro che non ci sono trucchi, è solo l'ambiente, la condivisione del pranzo, l'amichetto che mangia accanto, l'insegnante che li assiste in mensa e la cuoca, un po' pazza, che canta tutto il giorno e che quando esce in refettorio, passando tra i tavoli per controllare se hanno mangiato, suggerisce ai più (timorosi) schizzinosi di provare almeno ad assaggiare, perché Spiderman o la principessa Frozen mangiano tutto per avere i loro super poteri.

Ho sempre avuto un grande riscontro positivo, mai una lamentela e questo mi rende orgogliosa del lavoro che ho sempre fatto.

Ringrazio di cuore innanzitutto Suor Emanuela che ha creduto in me nel lontano 2008 e mi ha dato questa meravigliosa occasione.

Ringrazio tutte le famiglie che ho conosciuto e che mi hanno dato piena fiducia e sono davvero tantissime.

Ringrazio tutte, ma proprio tutte le insegnanti che hanno lavorato con me in tutti questi anni e anche queste sono numerose.
Ringrazio le colleghe.

Ringrazio Daniela per avermi fatta sentire a casa, per avermi dimostrato fiducia e rispetto, per avermi fatta sentire in famiglia, un' enorme famiglia.

Auguro a tutte buon lavoro.

Auguro alle famiglie tanta serenità.

Auguro ai mie meravigliosi BIMBI... BUONA VITA!

Grazie
La vostra cuoca Milena
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.