Santa Maria: è morto Aldo Scaccabarozzi, titolare del bar Brianza e autista del bus

Aldo Scaccabarozzi
E' stato uno dei volti noti e più amati di Santa Maria, per la sua cordialità e la sua simpatia e a ricordarlo non sono solo decine di bambini, oggi adulti, che con lui hanno fatto gli indimenticabili viaggi sul pulmino da casa verso la scuola, ma anche i tanti clienti del "Bar Brianza" che quotidianamente lo incontravano dietro il bancone.
Una morte improvvisa quella di Aldo Scaccabarozzi, all'età di 80 anni, che ha lasciato tutti senza parole.
Nativo di Santa Maria (allora di Rovagnate) aveva ereditato dalla mamma l'osteria posta in via Corsia Mercato e con la moglie Adriana l'aveva gestita dal 1985 fino al 2005. Per tutti quello era "il bar di Aldo". Contemporaneamente aveva affiancato l'attività di autotrasportatore, decidendo poi di dedicarsi alla guida dei bus degli alunni del paese. Un lavoro ma soprattutto un servizio che svolgeva con passione e amore, diventando l'amico più grande dei più piccoli che con lui si divertivano, si confidavano, percorrevano quel tragitto con gioia e sicuri di essere in ottime mani.

Un ricordo affettuoso lo ha tracciato di lui il sindaco Efrem Brambilla.

"Se pensiamo a Santa Maria Hoè, il nostro paese, subito abbiamo l'immagine del suo territorio, del suo paesaggio con il suo unico carattere, dei suoi simboli, delle sue persone. Già, le sue persone. Tra loro emerge subito la figura di Aldo Scaccabarozzi.

Un grande lavoratore, grande camionista con il suo bilico, gestore del Bar che per i cittadini ha sempre portato il suo nome "il bar di Aldo".

Ma per noi, quelli della mia leva (e non solo...), era il nostro grandissimo autista del pulmino. Per noi viaggiare con lui era speciale... E non scherzo.

Ci ha visti crescere, perché ha guidato ininterrottamente il nostro pulmino di Santa Maria Hoè dalla scuola dell'infanzia fino alle scuole medie, insomma, dai 2 anni fino ai 13. Quando eri abbattuto lo capiva ed aveva sempre una bella parola per tirarti su il morale. Noi con lui ci divertiamo un mondo. Spesso gli lanciavamo cori con battimani da stadio: "Aldo, vai dritto! Aldo, vai dritto!" oppure "a Paù! A Paù!" per dirgli passare oltre la nostra fermata e non farci scendere per proseguire ancora un po' il piccolo tragitto con lui. Se davvero lo faceva partivano gli applausi e tutti a gridare a squarciagola "Aldo! Aldo! Aldo!". Non so chi possa avere avuto la fortuna di andare e tornare da scuola in quella maniera, ma noi di Santa Maria Hoè sì! Era una bellissima persona positiva, sempre disponibile e pronta a dare il suo contributo per il paese che amava tanto. Era una istituzione e un punto di riferimento. Gli abbiamo dato l'ultimo saluto ma in noi resteranno i ricordi più belli dei momenti passati con te! Grazie, Aldo, buon viaggio!".

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.