Cernusco: Francesca Alesci torna in Sicilia. Il grazie di alunni e docenti del Comprensivo
Foto con i docenti di infanzia e primaria
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Foto con i docenti della secondaria
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Dopo due anni di servizio la docente raggiungerà il sud Italia, più precisamente la Sicilia, per continuare la carriera potendo stare vicino alla propria famiglia.
La dottoressa Francesca Alesci
Ha accolto i collaboratori, i docenti con i quali ha lavorato in questi anni ed i genitori che l'hanno sostenuta per salutarli e condividere un po' di tempo insieme prima dell'imminente partenza. "Sono contenta di vedervi numerosi. Così come io tenevo a salutare voi, anche voi tenevate a salutarmi ed abbracciarmi. Affetto e sentimenti si mettono al primo posto, ed io oggi voglio dedicare il mio tempo a voi"
Foto con i collaboratori scolastici
Foto con le RSU
Foto con i collaboratori
Visibilmente commossa e raccontando divertenti aneddoti, la dirigente ha letto una lettera ringraziando la comunità che l'ha accolta e che ha imparato a conoscere con il tempo, talvolta ostacolata dalle differenze rispetto alle modalità di organizzazione dei plessi nei quali aveva lavorato precedentemente.
Foto con il personale di segreteria
Foto con le rappresentanze istituzionali dei 4 comuni afferenti al Comprensivo (Cernusco, Osnago, Lomagna, Montevecchia)
Una rappresentanza dei genitori
Coloro che hanno lavorato insieme a lei la descrivono come "Colei che esprimeva sinceramente il suo pensiero, ma sempre con rispetto. Ha usato sempre autorevolezza e mai autoritarismo." Leggendo poi a loro volta una lettera indirizzata a Francesca Alesci "La ringraziamo per il sostegno e l'affetto dimostrato, la dedizione, la costanza e l'impegno. È stata un punto di riferimento certo per la comunità scolastica in uno dei momenti più difficili, nonché presenza costante che ha valorizzato coloro che lavoravano al suo fianco. È tempo di spiccare il volo per stare vicino alla sua famiglia, dove il cuore è giusto che stia."
Cernusco Lombardone, 28 Agosto 2022
Il 31 Agosto 2022 termina il mio servizio presso l' IC "A. Bonfanti e A. Valagussa” di Cernusco Lombardone (LC) per iniziare un nuovo percorso professionale nell' IC "G. Verga" di Niscemi (CL) .
Voglio perciò porgere a tutti e a ciascuno il mio saluto e il mio grazie per quanto abbiamo vissuto e costruito insieme in questi 2 anni.
Due anni passati in fretta, pieni di operosità e passione, di successi e gratificazioni, caratterizzati da una quotidianità serena e confortante anche quando, come è inevitabile nella vita, sono sopraggiunte delle difficoltà.
Siamo cresciuti insieme attraverso l’impegno e il dialogo, la vivace fermentazione di idee, il confronto costruttivo, il senso di appartenenza alla scuola, la forte voglia di sostenere la crescita umana, culturale e sociale dei giovani studenti di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago.
Insieme abbiamo scoperto energia e determinazione per rimetterci “in gioco” quotidianamente e prendere in considerazione nuovi metodi e strumenti didattici, anche quando il “nemico invisibile” ha messo a dura prova le certezze e le convinzioni di tutti noi…grandi e piccoli!
Insieme abbiamo valorizzato talenti e coltivato valori per perseguire un unico obiettivo: fornire alle nostre studentesse e ai nostri studenti le competenze necessarie per essere cittadini attivi e consapevoli, capaci di gestire il cambiamento e vivere in un mondo sempre più globalizzato.
Tutti, con impegno e competenza, vi siete adoperati per ampliare l’offerta formativa e incrementare la qualità del servizio scolastico; vi siete mostrati costantemente attenti alla centralità dell’alunno, sempre pronti a dare risposte efficaci alle sfide educative.
Lascio la direzione di una Scuola che ho amato ogni giorno di più; lascio persone che hanno fatto di tutto per incoraggiarmi e non deludermi, con le quali ho condiviso momenti di gioia, di benessere e di speranza.
Lascio una Comunità fortemente arricchita dalla coerenza di intenti, dal lavoro di squadra, dalle relazioni umane create nel tempo, dalla tensione comune verso il miglioramento e l’innovazione.
Un grazie di cuore va a tutti i docenti del’l.C. “A. Bonfanti e A. Valagussa”sempre attivi e impegnati nell'obiettivo di realizzare una scuola a misura di allievo. In particolare la scuola dell’infanzia di Montevecchia i cui docenti quotidianamente e amorevolmente accompagnano i bambini in una crescita che punta all'acquisizione della sicurezza e della consapevolezza del sé; i docenti delle scuole primarie “G. Rodari ” di Cernusco, "E. Toti" di Montevecchia, "G. Volta" di Lomagna e "C. Collodi” di Osnago dove i bambini vivono importanti e qualificanti esperienze sia dal punto di vista didattico che umano, esperienze volte a fare acquisire loro competenze per essere dei bravi cittadini del domani puntando all'inclusione come valore prioritario.
Un grazie ai docenti della scuola secondaria di primo grado “G. Verga”, dove ho respirato un ambiente attivo, motivante e orientante. Sarà impossibile dimenticare le tante belle cose fatte assieme e questi due anni li custodirò nelle memorie del mio cuore.
Come un tesoro, custodirò gelosamente il ricordo dell’eccellente riuscita delle attività extracurriculari e iniziative didattiche attuate durante questi meravigliosi anni scolastici: dal progetto STEAM, alle Curoniadi, alla Giornata della Memoria, al potenziamento delle lingue straniere, alle giornate dedicate alla continuità, ai vari progetti attuati nei plessi…
Un grazie particolare ai miei collaboratori Carla Valagussa ed Emanuela Scotti, a Maria Grazia Pino mio collaboratore nell'anno scolastico 2020/2021, ai responsabili di plesso:Antonella Bertoli, Gloria Mauri, Lara Stucchi, Pietro Santoro, Gianpaolo Ripamonti, Marta Ravasi, alle FFSS Deborah Gallon, Giulia Fabbri, Giuseppina Gernone, Chiara Maccagnola, Rosanna Redaelli, Serena Labonia, Sonia Altrocchi, Patrizia Riva.
Un grazie di cuore all'animatore digitale Francesco Lavigna e al responsabile del CTS Paolo Mauri per tutto il loro prezioso supporto.
Grazie al Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione Luigi Luverà e a tutti i referenti per la sicurezza di plesso Cristina Malacrida, Deborah Gallon, Mariella Puglisi, Carla Valagussa, Emanuela Viscardi, Giulia Astuti.
Grazie alla referente COVID di istituto Emanuela Scotti e grazie a tutti i referenti COVID di plesso sempre collaboranti nella gestione dell’emergenza sanitaria di questi due anni: mi riferisco a Maria Cristina Malacrida,Patrizia Stucchi, Marina Brambilla, Pina Mercuri, Mariella Puglisi, Carla Valagussa e Luigi Luverà.
Grazie al consulente per la sicurezza dott. Augusto Piazza e al medico competente dott.ssa Tedeschi per il costante e prezioso supporto ogni qualvolta la contingenza del momento lo ha richiesto.
Un grazie dal profondo del cuore a tutti i collaboratori scolastici che fanno il loro lavoro con profondo senso del dovere mantenendo sempre la pulizia e l’ordine nei vari plessi.
Un grazie particolare alla DSGA Caterina Mirjam Suppa e a tutto il personale di segreteria: Carmela Copertino, Roberta La Notte, Gisella Licastro, Lidia Locatelli, Giuliana Marturana, Flavia Maruozzo, Maddalena Toto, Maddalena Giovannini e Orazio Stucchi che mi hanno supportata quotidianamente. La loro preziosa professionalità mi ha permesso di costruire un team coeso e innovativo, dove il lavoro si è trasformato in un dono prezioso: l’amicizia.
Un pensiero speciale va a Liliana Brivio, a Vanessa Lisitano e a Gioele Petza ai quali rivolgo una preghiera.
Inoltre, non posso che ringraziare con vero slancio la Presidente del consiglio di Istituto Silvia Belloni e tutti i consiglieri che hanno creato con me un bellissimo rapporto di collaborazione basato su un confronto sempre costruttivo e produttivo e hanno sempre lavorato per dare il meglio ai nostri studenti.
Saluto la RSU di istituto nelle persone di Maurizio Cavallo, Gianpaolo Ripamonti e Francesco Lavigna con i quali abbiamo sempre mantenuto un dialogo aperto, rispettoso, diretto e costruttivo.
Grazie ai Sindaci Paolo Brivio, Cristina Citterio, Ivan Pandeggia, Gennaro Toto, agli assessori all'istruzione Tullia Ascari, Elena Gandolfi, Sarà Manzella, Pietro Santoro, all'assessore ai lavori pubblici Felice Rocca e a tutte le Amministrazioni Comunali ai quali va il mio grazie per avermi sempre sostenuta, cercando di trovare la soluzione migliore ai problemi della scuola. Ancora un grazie particolare all’architetto Carmelo Martuffo responsabile dell’ufficio tecnico di Lomagna e Osnago per essersi sempre adoperato nel coordinamento degli interventi presso la scuola secondaria di primo grado.
Grazie agli enti, alle istituzioni e associazioni del territorio, alle testate giornalistiche online e a quanti, in sinergia, hanno voluto mettere a disposizione degli studenti dell'IC "A. Bonfanti e A. Valagussa" competenze e risorse.
Un ringraziamento speciale rivolgo ai genitori per i sentimenti di stima, di fiducia e rispetto che mi hanno dimostrato sin dall’inizio del mio insediamento, nonché per i proficui rapporti di collaborazione che insieme abbiamo costruito, consolidando nel tempo l’alleanza scuola-famiglia che è uno dei presupposti essenziali per il successo formativo dei propri figli.
Un caloroso abbraccio giunga alle studentesse e agli studenti unitamente ad un grande “in bocca al lupo”, perché mettano pienamente a frutto le loro straordinarie potenzialità e diventino protagonisti attivi di una società più giusta e solidale.
Grazie a tutti per aver creduto nel mio Progetto di Scuola sempre viva, dinamica, accogliente e inclusiva.
Fra pochi giorni riprenderanno le lezioni e non mi rimane che augurare a tutti voi e al nuovo dirigente un buon anno scolastico.
Auguro il meglio a tutti voi,
di cuore.
Francesca Anna Maria Alesci