Lomagna: il viaggio in moto fino in Islanda di Paolo Bonfanti. ''Esperienza incredibile''
18 giorni in solitaria in sella a una Suzuky V-strom, da Lomagna fino in Islanda percorrendo oltre 6mila km con punte di 700 al giorno per scoprire una terra bellissima con paesaggi mozzafiato.
Era un sogno che Paolo Bonfanti, operaio di 48 anni, coltivava da tempo e che quest'anno è riuscito a realizzare. Appassionato motociclista, che nel 2015 aveva raggiunto caponord sempre in sella alla sua dueruote, Bonfanti è partito l'8 agosto alla volta della Germania percorrendo l'autostrada principale, per poi approdare in Danimarca dove è salito sul traghetto, già prenotato a marzo, che lo ha portato sull'isola."E' stata un'esperienza indimenticabile" ha raccontato "ho viaggiato in solitaria, trovando durante la traversata dei ragazzi di Pesaro ma le nostre strade sono proseguite in maniera autonoma. Il mio viaggio è stato proprio on the road dato che dormivo in tenda. Gestivo le giornate cercando di macinare il maggior numero di chilometri per arrivare alla meta nel minor tempo, così da avere più tempo da dedicare alla visita dell'isola. Sono arrivato anche a percorrere 700 chilometri in un giorno. È stato stancante ma le sensazioni che ho avuto di ritorno sono state impagabili".
Una vera e propria traversata, tra paesaggi che hanno cambiato colori, forme e climi e che hanno appagato non solo la vista ma anche il cuore.
"Una volta giunto in Islanda ho potuto rallentare la marcia così da apprezzare al meglio il paese. E poi le temperature si collocavano tra i 9 e i 16 gradi, quindi l'andatura del viaggio si è modificata. L'anno trascorso è stato molto difficile per la perdita del papà a cui ero molto legato, sapeva che amavo viaggiare ed era contento di questa mia avventura. È stato un viaggio emotivo in un'isola fatta di paesaggi meravigliosi, con cascate, grandi spazi verdi, zone vulcaniche, ghiacciai enormi. Una esperienza che consiglio a tutti".
E a giudicare dalle immagini c'è da crederci.
S.V.