Risposta a ''Sul nuovo asilo di Osnago''

Buongiorno,
anche io come lei ho letto l'articolo sul nuovo asilo di Osnago con molto interesse.

In primis, dal mio punto di vista è stata molto brava la giunta comunale a prendersi un finanziamento da 821mila euro per fare qualcosa per il paese, che non è da dare per scontato visto che giusto questa estate Siracusa si è vista perdere un finanziamento UE del 100% per il rifacimento del proprio acquedotto a causa delle incompetenze della propria giunta.

Sulla questione del calo demografico possiamo fare due ragionamenti:

1) In Italia ci sono molti disoccupati ma lo stato non può permettersi di dire "eh vabbeh allora è inutile fare investimenti per creare occupazione", se in Italia c'è in atto un calo demografico è dovere delle istituzione fare di tutto per contrastarlo creando servizi e infrastrutture, poi comunque l'attuale asilo nido è "quasi pieno", se non ci fosse il calo demografico probabilmente ne servirebbero due.

2) Avere un polo dell'infanzia di livello sicuramente incide sul numero di persone che in futuro decideranno di trasferirsi ad Osnago, quando uno mette su famiglia e cerca casa guarda anche a queste cose e un paese che si spopola non sarebbe un buon segno.

Poi due veloci appunti sulla sua lettera:
-I soldi del PNRR sarebbero stati comunque spesi nel medesimo settore in un altro comune, quindi meglio averli noi che altri, almeno li rimborseremo per qualcosa.
-La cassinetta è distante dalla materna come l'attuale sede dell'asilo, quindi non avrebbe cambiato granchè, inoltre un edificio a tre piani non mi sembra adatto per fare da asilo.

Vediamo cosa ne pensano gl'altri cittadini

Francesco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.