Bollette e ingenere elettrotecnico

Buongiorno,
vorrei rispondere all'ingegnere che propone impianti a 12V.
Sicuramente lui saprà che i consumi maggiori in un'utenza domestica sono la lavatrice, il forno, la lavastoviglie (per chi ce l'ha) che hanno carichi da circa 2000W. Le lampade sono inferiori come potenza (quindi consumi). E' corretto risparmiare anche sulle lampade di illuminazione, ora in commercio ci sono lampade LED che consumano 15W e hanno illuminazione pari alle tradizionali lampade ad incandescenza di 100W.
Ma detto questo, siccome sono sensibile ai consumi di casa mia, chiedo il favore all'ingegnere di dirmi dove ha acquistato il frigo, la lavatrice e il forno a 12 V . Così da poterli acquistare anch'io e senza usare i pannelli solari come giustamente dice l'ingegnere, chiedere all'ENEL o compagnia equivalente di fornirmi il 12V. Anzi già che c'è mi dica chi fornisce il 12V a casa che io giardando i siti on-line di Enel, Edison, Sorgenia non ho trovato niente...forniscono tutti il 230V.
Se gentilmente manda un'altra mail a MOL coi link di dove approvvigionare l'energia di casa a 12V e poi dove acquistare anche gli elettrodomestici son certo che molti lettori modificheranno di corsa il proprio impianto elettrico....ci sarà la gara a farlo!
Anticipatamente ringrazio l'ingegnere.
Concludo con un'altra domanda: 12 V che usano all'estero e nella casa dell'ingegnere sono in corrente continua o alternata?

Saluti

Mario
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.