Sul nuovo asilo di Osnago

Nei giorni scorsi ho letto questo articolo con molto interesse:


Vorrei portare all'attenzione dei lettori e della spettabile amministrazione comunale alcune mie considerazioni: l'area verde identificata per la edificazione del nuovo asilo è uno degli ultimi spazi verdi in paese, con buona pace degli annunci di tutela del conumo del suolo...
Al recente meeting di Rimini, il presidente dell'ISTAT ha dichiarato che in Italia è in atto una diminuzione demografica che perdurerà anche nei prossimi anni

Istat: Blangiardo, fra 10 anni avremo 1,2 mln residenti in meno

 

La domanda è la seguente: perchè costruire una nuova struttura se la situazione è questa? C'è uno studio sulla previsione andamento demografico per Osnago?
Già abbiamo avuto una esperienza con le scuole elementari, dove anni fa è stata costruita una nuova struttura al posto dello spazio esterno dove giocavano i bambini, poi sappiamo come stanno le cose oggi, con l'asilo stiamo ripetendo la stessa cosa?
Il Comune è propietario di altre strutture, leggi Cassinetta, su cui la collettività sta pagando un bel mutuo ed è in stato di semi abbandono da anni, non si poteva ristrutturare questo edificio per l'asilo?

Tralascio il fatto che i soldi del PNRR non sono gratis, ma andranno restituiti, perchè aggravare i miei figli e nipoti di questo ulteriore fardello per una spesa non necessaria?

Spero che questa lettera sia da stimolo per uno scambio di idee sulla questione.

Tiziano
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.